leonardo
4:31 pm, 29 Aprile 19 calendario

Leonardo, ritrovata una ciocca di capelli

Di: Redazione Metronews
condividi

“Abbiamo recuperato oltreoceano una ciocca di capelli che è stata storicamente denominata ‘Les Cheveux de Leonardo da Vinci’, insieme a un altro cimelio; questa straordinaria reliquia permetterà di procedere nella ricerca del suo Dna”. Lo annunciano i curatori della mostra ‘Leonardo vive’: il leonardista Alessandro Vezzosi, direttore del Museo Ideale Leonardo Da Vinci a Vinci e la storica Agnese Sabato, presidente della Leonardo Da Vinci Heritage, che nel 2016 hanno reso nota l’esistenza dei discendenti ancora viventi di Leonardo (ovvero di suo padre Ser Piero e del fratello Domenico, tra cui ci sarebbe il regista Franco Zeffirelli). Questa e altre importanti novità verranno illustrate nel corso di una conferenza stampa che si terrà giovedì 2 maggio presso la Biblioteca Leonardiana di Vinci introdotta dal sindaco di Vinci, Giuseppe Torchia, e dal direttore generale della Leonardo Da Vinci Spa, SimonPietro Felice.
Museo Leonardo. Per svelare la notizia è stata scelta una data simbolica, il 2 maggio. Nel giorno del quinto centenario della morte di Leonardo, la mostra “Leonardo vive” prende avvio nel borgo natale, anche in occasione della riapertura del “Museo Ideale Leonardo Da Vinci” e dell’inaugurazione del nuovo “Museo Leonardo e il Rinascimento del vino”. “Il reperto storico della ciocca di capelli – spiega Alessandro Vezzosi – che fino a questo momento era rimasto nel segreto di una collezione americana, verrà esposto in anteprima mondiale, insieme a documenti che ne dimostrano l’antica provenienza francese”.
Dna. “È l’elemento che mancava per dare ulteriore concretezza scientifica alle nostre ricerche storiche – aggiunge la studiosa Agnese Sabato – Grazie alle analisi genetiche su questo reperto, che saranno incrociate con gli esami sul Dna dei discendenti viventi e delle sepolture che abbiamo individuato negli ultimi anni, è ora possibile fare verifiche per la ricerca del Dna del genio, anche in rapporto alla tomba di Leonardo ad Amboise”.

29 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo