europee
3:45 pm, 26 Aprile 19 calendario

Europee, su SkyTG24 approfondimenti e inchieste

Di: Redazione Metronews
condividi

In vista delle prossime elezioni europee di fine maggio Sky TG24 vara una serie di programmi di approfondimento e inchiesta. Apartire dal 2 maggio Fabio Vitale curerà e condurrà “Tribù – Europa 19”, un nuovo format con i protagonisti della politica e dell’attualità, che sarà in onda tutti i giorni dal martedì al venerdì alle 20.20. Il programma sarà caratterizzato da un botta e risposta dinamico, sempre in diretta, che sarà costituito da momenti diversi, fuori e dentro lo studio, all’interno della sede Sky di Milano. La trasmissione vedrà anche la partecipazione, in ogni puntata, di un giovane impegnato nel progetto Erasmus, per raccontare l’Europa che vorrebbe.    Inoltre dal 6 maggio, Sky TG24 Mondo, lo spazio quotidiano dedicato alle notizie internazionali condotto da Renato Coen, in onda dal lunedì al venerdì alle 19.30, proporrà reportage da molti dei Paesi dell’Unione Europea, per capire come le altre nazioni si avvicinano a questo importante appuntamento elettorale. 
Maratona.    Da lunedì 29 aprile infine l’appuntamento con “Il Confine”, con Sarah Varetto, sarà in onda ogni lunedì alle 20.20. L’approfondimento, sempre con ospiti in studio, mette sotto la lente i temi che fanno discutere l’opinione pubblica, per cercare di capire cosa ne pensino davvero gli italiani e quali sono le risposte che politica e istituzioni possono dare.    Il racconto elettorale si concluderà la sera del 26 maggio con la lunga maratona che seguirà lo spoglio del voto di Europee e Amministrative, con collegamenti live dall’Europa e dall’Italia e tanti ospiti per commenti e analisi. In questa occasione Sky TG24 presenterà anche la nuova grafica degli studi. In campo anche il sito skytg24.it – con una sezione apposita ricca di contenuti dedicati, mappe, infografiche e i risultati in tempo reale e i canali social di Sky TG24.
De Bellis. “Le prossime Elezioni Europee – spiega il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis – saranno decisive per il futuro dell’Unione. I sentimenti antieuropei sono sempre più diffusi e hanno già portato a grandi mutamenti come la Brexit, mentre invece le sfide che l’Europa si trova ad affrontare, dal contrasto alla probabile recessione che potrebbe arrivare nei prossimi mesi alla gestione dei flussi migratori, sono fenomeni sempre più globali. Per questo riteniamo sia fondamentale – oggi più che mai – spiegare quale sia lo stato di salute dell’Europa e gli scenari che accompagneranno i cittadini dei diversi Paesi al voto, per capire quale potrebbe essere l’Unione Europea che potrebbe emergere dalle urne. Racconteremo posizioni, i punti di vista, le ricette di leader e partiti. E capire se dal giorno dopo il voto anche l’eventuale quadro politico italiano possa cambiare. Vogliamo informare al meglio gli elettori, favorendo così una scelta quanto più possibile consapevole”.

26 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA