Roma
5:06 pm, 18 Aprile 19 calendario

“Modifica il bilancio” Rifiuti, audio bufera su Raggi

Di: Redazione Metronews
condividi

“Modificare il bilancio come chiede il socio, c’è un’altra opzione. Non devi valutare, se il socio ti chiede di fare una modifica lo devi fare. Però se tu lo devi cambiare comunque, lo devi cambiare punto, anche se loro dicono ‘perché la Luna è piatta’. La giurisprudenza va in questo senso”. A parlare è la sindaca di Roma Virginia Raggi, in un audio di una conversazione avuto il 30 ottobre scorso con Lorenzo Bagnacani, ex ad di Ama, riportato in esclusiva dal sito de l’Espresso. L’audio sarebbe allegato all’esposto presentato da Bagnacani in Procura sulla mancata chiusura del bilancio 2017 della partecipata dei rifiuti del Campidoglio.
Le frasi. “Devi modificare il bilancio come chiede il socio. No, non devi valutare, se il socio ti chiede di fare una modifica la devi fare”, dice la sindaca, replicando alle perplessità dell’allora presidente e ad di Ama Lorenzo Bagnacani. “Tu non mi stai aiutando, io ho la città che è praticamente fuori controllo, i sindacati che fanno quel cazzo che vogliono. Non mi stai dando un appiglio Lorenzo, come faccio”.
La Lega: “Se è vero si dimetta”.  “Abbiamo appreso con sconcerto le ultime cronache relative all’amministrazione comunale di Roma e alla gestione di Ama. Notizie inquietanti che non possono lasciarci indifferenti: se quanto riportato dalle intercettazioni corrispondesse a verità, si tratterebbe di un fatto di gravità inaudita. Per rispetto delle regole interne del Movimento cui appartiene, sarebbe opportuno per il sindaco Raggi farsi da parte e presentare subito le dimissioni”, dichiarano Massimiliano Romeo, capogruppo Lega al Senato, e Riccardo Molinari, capogruppo Lega alla Camera.
Sindacati, Cgil: “Sbigottiti”.  “Dagli audio delle conversazioni tra la sindaca Virginia Raggi e l’ex amministratore unico di Ama, Lorenzo Bagnacani, emerge un quadro che va oltre l’imbarazzo. Un rapporto anomalo tra chi deve dare l’indirizzo politico e chi deve mantenere un’indipendenza aziendale a tutela di un bene pubblico. Le dichiarazioni sui sindacati e sui lavoratori ci lascia sbigottiti”. Così in una nota Natale Di Cola, segretario generale della Fp Cgil Roma e Lazio, commenta la pubblicazione degli audio relativi allo scontro sul bilancio della partecipata capitolino. “In questi mesi – aggiunge il sindacalista – abbiamo criticato una gestione che ha destabilizzando azienda e lavoratori in un quadro operativo disastroso. Ma che la sindaca parli degli operai come sfaticati mentre i rifiuti si raccolgono con le mani, in condizioni indecorose, e che usi argomenti così sprezzanti contro i sindacati che in quei giorni andavano allo sciopero, oltre a denotare una grave intolleranza al dissenso peggiora la nostra valutazione. Dopo un anno di paralisi assoluta Ama non ha un Cda, mancano all’appello due bilanci, abbiamo perso un impianto e di fatto perso tre anni senza progettarne altri, il servizio peggiora e le condizioni di lavoro sono in caduta libera, gli appalti sono allo sbando e i mezzi fermi. Da queste conversazioni – conclude Di Cola – sembra che ci sia uno scarso senso di responsabilità rispetto alle ricadute delle proprie scelte. Evidentemente senza una cambio netto di direzione, dovremo tornare nelle piazze per spiegare ai romani quanto grave sia la situazione”.

18 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo