Def
11:42 am, 17 Aprile 19 calendario

L’aumento Iva è in campo Su Tria è bufera

Di: Redazione Metronews
condividi

“La legislazione vigente in materia fiscale è confermata in attesa di definire, nei prossimi mesi, misure alternative”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giovanni Tria, in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, sul Def del governo. In sostanza conferma che  l’aumento dell’Iva per circa 23 miliardi, legato alle clausole di salvaguardia per il 2020, resta sul campo. 
Salvini. “L”Iva non aumenterà. Punto. Questo è l’impegno della Lega. Siamo al governo per abbassare le tasse, non per aumentarle come hanno fatto gli altri governi”. Lo afferma il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini. “Il ministro dell’Economia da sempre deve avere nella prudenza la sua dote migliore, noi stimoleremo un po’ di coraggio”. Riferimenti già domani nella risoluzione al Def? “Ci saranno dei passaggi su tasse e burocrazia più dettagliati”, ha replicato il ministro dell’Interno.
Confindustria.  “Mi fido di Tria? Noi ci fidiamo sempre di tutti, li rispettiamo, poi possiamo non condividere alcune posizioni, sono cose un po’ diverse”, ha detto il presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia. ‎”Speriamo che i decreti sblocca cantieri e crescita siano attivati quanto prima”, ha aggiunto Boccia, “poi si dovrà affrontare il tema della prossima manovra economica e ci auguriamo che il governo apra un confronto e faccia delle proposte che coniughino le ragioni del consenso con le ragioni dello sviluppo”.
Confcommercio.  “La fiducia di famiglie e imprese sta calando anche perché nel dibattito pubblico, abbastanza confuso, c’è questo macigno delle clausole di salvaguardia”, dice il vicepresidente vicario di Confcommercio, Lino Stoppani, sul dibattito in corso sulle ipotesi di aumento delle aliquote Iva. “Vanno disinnescate subito e con chiarezza individuando le risorse per fare questa operazione. Aumentare l’Iva significa aumentare le tasse e deve essere chiaro a tutti che famiglie e imprese non potrebbero sopportare un ulteriore aumento delle tasse in una fase economica in cui i consumi sono sostanzialmente fermi”.

17 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo