POLIZIA
3:34 pm, 10 Aprile 19 calendario

Pioggia di medaglie sulla Polizia

Di: Redazione Metronews
condividi

Festa in piazza a Roma in occasione del 167esimo anniversario della Fondazione della Polizia.
113. Sono 7.602.648 le chiamate arrivate al 113 nel 2018, pari a 14 chiamate al minuto e a quattro chiamate al secondo. Sono i dati elativi all’attività di intervento delle volanti su segnalazioni arrivate al 112 Nue. In particolare si contano 956.383 interventi effettuati, quasi due al minuto, 4.017.415 persone controllate, 16.156 arrestati e 67.096 denunciati.
Meno reati. “Nel 2018 abbiamo rilevato un significativo calo dei fenomeni delittuosi, meno 4%, e i primi mesi di quest’anno confermano tale trend discendente”. Lo ha sottolineato il capo della Polizia, Franco Gabrielli, intervenendo alla celebrazione del 167esimo anniversario della fondazione del Corpo. “In particolare – ha ricordato Gabrielli – sono in decremento i reati che creano maggiore allarme sociale, come le rapine (-7,7%) e i furti (-6,3%), specie quelli in abitazione (-3%)”.  Sul fronte della lotta al terrorismo, “nel solo 2018, sono state arrestate 24 persone contigue ad ambienti dell’estremismo di matrice religiosa e 126 estremisti pericolosi per la cornice di sicurezza interna sono stati allontanati dal territorio nazionale. Sulla base delle valutazioni condivise in sede di Comitato di analisi strategica antiterrorismo sono stati disposti servizi mirati che hanno consentito di controllare circa 500 mila persone, oltre 160 mila autovetture e 50 mila pubblici esercizi”.
Medaglia d’oro. “Alle donne e agli uomini delle digos e della polizia di prevenzione che con eccezionale valore e senso del dovere, spinto anche alle estreme conseguenze, hanno profuso ogni energia nella lotta a qualunque forma di terrorismo ed eversione dell’ordine democratico, per la strenua difesa dei valori e delle istituzioni della Repubblica”. È la motivazione della medaglia d’oro al merito civile assegnata alla bandiera della Polizia di Stato nel corso della celebrazione del 167esimo anniversario della fondazione del Corpo.  Medaglie d’oro al valor civile alla memoria sono state conferite all’assistente capo Maurizio Zanella, travolto e ucciso nell’agosto del 2012 a Vasto da un’auto che rischiava di travolgere i veicoli fermi per un sinistro sull’A14, e all’assistente capo Angelo Gabriele Spadaro, morto in gennaio sull’A18 Catania-Messina, travolto da un tir mentre era impegnato con un collega (rimasto gravemente ferito) nei rilievi di un incidente. Lungo l’elenco dei “premiati per merito straordinario”: tra di loro i poliziotti che nel giugno di un anno fa ad Ancona hanno salvato i due passeggeri di una macchina bloccata in un sottopasso allagato, quelli intervenuti nel luglio 2018 lungo il raccordo autostradale di Bologna dopo l’esplosione di un’autocisterna, quelli intervenuti dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, quelli che dopo lunghe indagini hanno rintracciato e arrestato dopo 37 anni di latitanza l’ex terrorista dei Pac Cesare Battisti e quelli che, nel gennaio del 2016, hanno assicurato alla giustizia due latitanti di ‘ndrangheta, Giuseppe Ferraro e Giuseppe Crea, nascosti in un caseggiato-bunker. Promossi anche gli atleti delle Fiamme Oro vincitori – tra il 2015 e il 2017 – della coppa del mondo di sci e di medaglie d’oro iridate di nuoto, motocross, boxe e canottaggio e il sovrintendente Paolo Venturini, che ad Oymyakon, il luogo abitato più freddo del mondo, è riuscito a correre oltre 39 chilometri in meno di 4 ore ad una temperatura di -52. 

10 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo