Usa
2:04 pm, 9 Aprile 19 calendario

Dazi, Trump minaccia il made in Italy da export

Di: Redazione Metronews
condividi

Gli Stati Uniti hanno minacciato di imporre tariffe per 11,2 miliardi di dollari (10 miliardi di euro) all’Ue come rappresaglia ai sussidi europei a Airbus. In un comunicato il rappresentante commerciale Usa ha sottolineato che il Wto ha ripetutamente accertato che i sussidi Ue a Airbus hanno avuto ricadute negative sugli Stati Uniti.     “Il nostro obiettivo ultimo”, prosegue la nota, “è raggiungere un accordo con l’Ue per mettere fine a tutti i sussidi incompatibili con il Wto per i grandi velivoli commerciali, quando l’Ue cesserà questi dannosi sussidi, le tariffe aggiuntive in risposta verranno revocate”. L’esatto ammontare dei dazi Usa sarà oggetto di un arbitrato con il Wto questa estate.
Vino. Al Vinitaly è già allarme dazi sulle esportazioni in Usa che rappresentano il principale mercato di sbocco del vino Made in Italy con un valore di 1,5 miliardi, con un aumento record del 4% nel 2018. I dazi di Trump colpirebbero anche vino, formaggi e olio di oliva. Da sottolineare – afferma la Coldiretti – il continuo incremento delle esportazioni di spumanti italiani che, trainate dal Prosecco, nel 2018 sono ammontate a un valore di 333 milioni con un balzo del 13%. “L’Italia – precisa la Coldiretti – è il primo paese fornitore di vino e spumante con oltre 1/3 del mercato complessivo in valore davanti alla Francia (28%). In pericolo – continua la Coldiretti – ci sono anche altri prodotti simbolo dell’agroalimentare nazionale a partire dall’olio di oliva con le esportazioni che nel 2018 sono state pari a 436 milioni ma ad essere minacciati sono anche i formaggi italiani che valgono 273 milioni”.
Black list Usa.    Nella black list ufficiale divulgata dall’Amministrazione statunitense sono citati espressamente tra gli altri gli spumanti e il Marsala tra i vini ed il pecorino tra i formaggi ma sono a rischio anche gli agrumi, l’uva, le marmellate, i succhi di frutta, l’acqua e i superalcolici tra gli alimentari e le bevande colpite. Il valore complessivo delle esportazioni agroalimentari italiane negli Usa è pari a 4,2 miliardi e rappresenta circa il 10% del totale delle esportazioni nazionali che è di 42,4 miliardi nel 2018 secondo una analisi Coldiretti su dati Istat. 

9 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo