educazione e sport
3:20 pm, 8 Aprile 19 calendario

Lo sport e l’educazione con 4 grandi tutor campioni

Di: Redazione Metronews
condividi

Conoscere lo sport, divertendosi e condividendone insieme i valori più importanti. Nella sua semplicità vuole essere questa la vera essenza del tour Banca Generali Un Campione per Amico, la più importante iniziativa di carattere sportivo, educativo e sociale, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione, organizzata in Italia e patrocinata dal Coni, capace di coinvolgere tantissimi giovani per vivere, nelle più suggestive piazze italiane, un’esperienza straordinaria di gioco, di animazione e di spensieratezza. 
 
Campioni. Una manifestazione che vedrà coinvolti come ambasciatori dello Sport quattro grandi Campioni Mondiali, Adriano Panatta, Andrea Lucchetta, Francesco Graziani e Jury Chechi, i quali gireranno per due mesi l’Italia, toccando da Sud a Nord i più suggestivi centri storici di dieci città del bel Paese, coinvolgendo oltre 10mila bambini delle scuole elementari e medie, per trasmettere i valori positivi dello sport e della solidarietà. Saranno trasmesse ai ragazzi, in una sorta di animazione itinerante per tutta la durata del tour le nozioni base in materia di risparmio ed educazione finanziaria. Una scelta educativa e di responsabilità sviluppata attraverso “Alla scoperta del Patrimonio”, un pratico libretto pensato per i più giovani e sviluppato con un linguaggio pratico e l’utilizzo del disegno come guida alla conoscenza di concetti spesso complessi anche per gli adulti. 
 
Panatta. “Siamo molto orgogliosi – spiega Adriano Panatta – di aver contribuito nel tempo, quest’anno celebriamo le 20 edizioni e le 10 insieme a Banca Generali, a rendere quest’evento un vero e proprio punto di riferimento per la promozione dei valori legati allo sport giovanile. L’obiettivo della manifestazione vuole essere infatti quello di far percepire i valori essenziali dell’attività fisica attraverso una mattinata di gioco e di divertimento. I bambini, insieme alla partecipazione attiva di noi Campioni, partecipando al tour Banca Generali Un Campione per Amico, riescono a comprendere in modo più diretto ed efficace quanto sia importante, per il loro benessere e la loro crescita sana, fare sport. Grazie all’attività sportiva infatti si cresce, nel comportamento, nelle abitudini alimentari, nelle relazioni, maturando consapevolezza sui temi della diversità e del rispetto, verso se stessi e gli altri”. “Quella che presentiamo oggi è la decima edizione al fianco di “Un Campione per Amico”, un evento che è ormai nel nostro dna e che in questi anni ha ci ha permesso di regalare ad oltre 90mila bimbi in tutta Italia la possibilità di vivere una giornata indimenticabile – dichiara Marco Bernardi, Vice Direttore Generale di Banca Generali”. 
 
Dieci città. Un Campione per Amico 2019 toccherà, tra aprile e maggio, dieci città, le cui piazze principali per l’occasione, si trasformeranno in vere e proprie palestre a cielo aperto, con animazione, musica, gadget, dove i quattro celebri testimonial saranno a disposizione dei bambini per giocare, ridere, animare e trasmettere i veri valori dello sport come spirito di sacrificio, integrazione e rispetto delle diversità. Nelle tappe, parteciperanno ragazzi senza alcuna distinzione di abilità, grazie al coinvolgimento di associazioni presenti sul territorio selezionate in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico. Inoltre, per il secondo anno consecutivo, le tappe saranno accompagnate da approfondite lezioni di educazione finanziaria organizzate da Banca Generali con Feduf – Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio di Abi. Quest’anno, le città coinvolte dal progetto saranno: Napoli, Torino, Parma, Firenze, Milano e Savona. 

8 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA