Cinema/L'uomo fedele
5:30 am, 8 Aprile 19 calendario

Garrel: «Sono un uomo in mezzo a donne forti»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Amore, ferocia e risate. È questo il senso del cinema per Louis Garrel. Con l’aggiunta dei  ricordi e del vissuto cinematografico di un enfant prodige che ha solo 36 anni, ma recita da quando ne aveva 5. A Roma è arrivato per presentare il suo secondo film da regista (oltre che da sceneggiatore e da interprete), “L’uomo fedele”, in sala giovedì, ma presentato in anteprima a Rendez-Vous, festival del nuovo cinema francese.
Un film, che come dice lui, «mischia i generi: è una commedia ma non solo, è un thriller ma non sino in fondo, è anche romantico. Gioca con i cliché del romanticismo e passa da una sorpresa all’altra».
E Garrel, che lo interpreta accanto alla compagna Laetitia Casta e a Lily-Rose Depp, dentro  ci ha messo molto di personale: «C’è tutto il cinema che amo, più Truffaut che gli altri della Nouvelle Vague, e il mio sentimentalismo, scontrandomi con Jean Claude Carriere che ha scritto con me e che detesta il sentimentalismo».
L’uomo che vuole raccontare è «un uomo che cerca di barcamenarsi in mezzo a donne che decidono. Come diceva il grande Jean Renoir, bisogna parlare di quello che si conosce. So che molti uomini non si identificheranno, ma io sono cresciuto in mezzo a donne forti che hanno sempre deciso ogni cosa. Per me è normale».
E subito aggiunge: «gioco con la mia privata al cinema, un po’ come Woody Allen».
SILVIA DI PAOLA

8 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA