Milano
7:27 pm, 8 Aprile 19 calendario

Apre il Museo del Design E Atm potenzia i mezzi

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO. Finalmente Milano ha un Museo del Design permanente.  È quello inaugurato ieri alla Triennale dal premier Conte (giunto con due ore di ritardo) e dal ministro Bonisoli. Nei 1300 metri quadri  all’interno del Palazzo dell’Arte si trovano gli oggetti che hanno fatto la storia del design dal 1946 al 1981. Dalla Brionvega Algol 11 di Zanuso alla Lettera 22, dalla lampada ad arco dei fratelli Castiglioni alla  la poltrona di Proust di Mendini. Ma è solo l’inizio, come ha spiegato il presidente della Tiennale Boeri: il museo crescerà di altri 6 mila metri quadri   quando sarà assegnato il bando internazionale già indetto. Inoltre, grazie a un fondo da 10 milioni, partirà anche una grande campagna di acquisizioni. 
Il piano straordinario di Atm
Più treni sulla M1 da e verso Rho Fieramilano nella fascia pomeridiana; potenziamento anche per M2 e M3 nelle ore notturne; annunci anche in tedesco e francese; una guida online concepita per spostarsi tra gli eventi del Fuorisalone. È il piano straordinario di Atm per la Design Week. 
Da domani a domenica saranno previste più corse verso Rho-Fiera per i visitatori del Salone. Atm ricorda che il biglietto urbano da 1,50 euro non è valido, serve infatti il tagliando da 2,50 euro (corsa singola), o, in alternativa, quello di andata e ritorno da 5 euro,o, ancora, il biglietto giornaliero da 7 euro (valido per l’intera giornata della convalida senza limite al numero di viaggi). Il potenziamento riguarderà nelle ore serali anche la M2 e la linea M3. Sulla Gialla viaggeranno treni aggiuntivi anche per tutta la giornata di sabato. Per sabato 13 aprile il servizio urbano delle quattro linee metropolitane sarà prolungato con gli ultimi passaggi dal centro città alle 2 di notte. Nello stesso giorno, i parcheggi di interscambio di Gobba, Famagosta, Lampugnano, Bisceglie, Molino Dorino, San Donato e Maciachini resteranno aperti fino alle 2:30. 
Atm ha inoltre predisposto un piano di informazione multilingua: per la prima volta gli annunci in metrò e sui mezzi di superficie saranno in italiano, inglese, francese e tedesco, così come i display alle fermate e monitor nei mezzanini. Inoltre sul sito Atm, sull’app mobile, sull’account Twitter @atm_informa, sull’account Instagram atm_milano e sul blog di Atm su Medium “Lineadiretta” è possibile consultare una guida online con suggerimenti per raggiungere Salone e Fuorisalone con le linee Atm, il bike sharing BikeMi e le linee ferroviarie suburbane. 
 
 

8 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo