leonardo da vinci
6:08 pm, 1 Aprile 19 calendario

Dal Louvre di Abu Dhabi sparito il “Salvator Mundi”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sparito. Nessuno sa dove sia, eppure si tratta del dipinto più costoso della storia: è il Savator mundi di Leonardo da Vinci. Battuto all’asta per ben 450 milioni di euro, era stato venduto dal Louvre di Parigi a un privato, ma ad oggi l’opera è totalmente irrintracciabile. Secondo il  New York Times, che cita  fonti anonime provenienti dal Louvre di Abu Dhabi, nessuno sa dove si trovi attualmente il quadro.
Sgarbi.   “Da quando il dipinto è sparito – ha spiegato il critico d’arte Vittorio Sgarbi – mi accorgo che non è in buone condizioni. Quindi le riflessioni sono due: o Leonardo si è trovato ad averlo dipinto con reticenza, lasciandolo quindi quasi incompiuto; oppure queste cattive condizioni aprono il dubbio a quello che oggi è diventato il mistero: ossia che possa non essere della mano di Leonardo”. 
Dubbi. Sgarbi ha dunque sollevato nuovamente dubbi sulla paternità dell’opera. “Il mistero è proprio questo – ha continuato a Sgarbi – Non quello che c’era prima che quest’opera venisse venduta, c’era infatti una storia precedente che evidentemente è finita in gloria con la vendita del dipinto, battuto all’asta come un’opera di Leonardo, ma ciò che riguarda il presente dell’opera”. Il critico ha poi aggiunto: “Oggi che dovrebbe essere esposta al fianco della Gioconda al Louvre a Parigi o ad Abu Dhabi, l’opera sparisce. La sua sparizione mi induce a pensare che qualcuno abbia insufflato nel facoltoso acquirente il dubbio che non sia di Leonardo. Però sono tutte osservazioni senza fondamento di prova”.  

1 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo