Una giusta causa Felicity Jones
6:03 am, 28 Marzo 19 calendario

«Notorius? Un’eroina rivoluzionaria»

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Oggi è Notorius RBG, vera icona pop con tanto di facce su magliette e bicchieri superacquistati on line ma oggi Ruth Bader Ginsburg ha 85 anni e le sue battaglie le ha cominciate negli Anni ‘50, quando fu una delle 9 donne a essere ammesse al corso di legge ad Harvard affollato da uomini e quando, con laurea e massimo dei voti, fu rifiutata da tutti gli studi legali perché donna, finché appoggiata solo dal marito e da un avvocato progressista non riuscì a vincere in un processo (era la sua prima volta) per un caso di discriminazione di genere che segnò un momento epocale nella battaglia delle parità dei diritti che lei continuò sino a essere nominata Giudice alla Corte Suprema. “Una giusta causa” (da oggi in sala) racconta questa battaglia e la mitica Ruth ha la faccia di Felicity Jones.
Chi è per lei questa donna?
«Un po’ un supereroe, un po’ una rivoluzionaria con un fuoco dentro. Da anni cercavo una donna come lei ferocemente devota a ciò che fa ma, nel contempo, desiderosa di esplorare il senso più pieno della sua vita».
E ha voluto scrutare la vera Ruth da vicino.
«L’ho incontrata nel suo appartamento di Washington: è stato commovente. C’erano cosi tanti dettagli e non volevo dimenticare nulla, quindi ho scattatodelle foto e, mentre lo facevo, mi accorgevo di come ogni cosa avesse il suo ordine e ricordo di aver pensato che questa donna aveva un’enorme umanità, era capace di prendersi cura di tutto».
 
 
SILVIA DI PAOLA

28 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA