Animali
4:48 pm, 25 Marzo 19 calendario

La volpe Giglio sfrattata da una famiglia di topi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Una primavera anomala per la volpe Giglio: i topi invadono i suoi spazi e la costringono a dormire fuori della tana. Un’immagine amara e che mai avremmo voluto vedere». Così l’Associazione per Villa Pamphilj ha denunciato sul proprio gruppo Facebook l’insolito sfratto della piccola volpe Giglio dalla sua tana a ridosso del laghetto: da qualche giorno, infatti, è costretta a dormire all’aperto sul prato perchè i topi, «che negli ultimi mesi si sono prolificati senza più alcun controllo», le hanno invaso la casa.
Una habitué del grande parco
La volpe Giglio, come ricorda l’Associazione per Villa Pamphilj, è oramai una habitué del più grande parco romano, che con i suoi 184 ettari ospita numerose volpi e molti altri animali selvatici. «I topi ci sono sempre stati, ma mai come negli ultimi mesi si sono visti così numerosi, diventando invadenti anche con la stessa volpe – sottolinea l’Associazione – un paradosso se si pensa che proprio questo animale è tra i più assidui nemici dei roditori».
Colpa di chi foraggia gli animali selvatici
«I veri responsabili di quanto sta accadendo sono però alcuni frequentatori di Villa Doria Pamphilj – ha messo in chiaro l’Associazione – dando da mangiare agli animali selvatici presenti nel laghetto hanno attirato i topi i quali oramai hanno imparato a conoscere i luoghi dove viene “distribuito” il cibo. Le volpi non avendo la necessità di procacciarsi il cibo, non rappresentano più un pericolo per i roditori, anzi questi si sono così moltiplicati da invadere gli spazi vitali di anatre, cigni e della stessa Giglio».
METRO

25 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo