Roma/Musica
5:10 am, 25 Marzo 19 calendario

Elisa canta i suoi Diari Aperti

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tappa romana per il “Diari Aperti Tour” di Elisa. Appuntamento mercoledì e giovedì al Parco della Musica con il nuovo show dell’artista di Pordenone, una delle voci più intense e belle del pop italiano, che ha scelto la dimensione intima e raccolta dei teatri per presentare il suo nuovo lavoro discografico “Diari Aperti”. 
Uscito il 26 ottobre per Island Records l’album comprende 11 brani, scritti tutti in italiano, che rappresentano 11 fotogrammi della vita della cantante, racconti e ricordi ripresi e rivestiti di musica, pagine reali di quaderni e agende scritte, disegnate e, a volte, pasticciate che fin da bambina hanno accompagnato la vita di Elisa e raccolto i suoi pensieri.
Sorta di concept-album di una vita, il disco mette insieme con grande cura per i dettagli melodia e ritmi trascinanti, pop, reggae e rhythm’n’blues, con omaggi e riferimenti a Tonino Carotone e Bob Marley, uno degli artisti preferiti della cantante.
Ad anticipare il disco,  tre singoli che descrivono la varietà di colori dell’intero lavoro che come filo conduttore ha temi fortemente autobiografici ma allo stesso tempo universali. Sono “Quelli che restano”, la canzone in duo con Francesco De Gregori, composta interamente da Elisa, pubblicata a sorpresa come assaggio del nuovo album e subito ai vertici delle calssifiche streaming; l’intensa “Se piovesse il tuo nome”, di Calcutta, Faini e Casagrande, una delle canzoni più belle del 2018; “Promettimi”, brano dedicato al secondogenito della cantante, scelto da Save the Children per la campagna “Fino all’ultimo bambino”.
Elisa replicherà i concerti romani il 24 e 25 maggio e in quell’occasione ad aprire le serate sarà il cantautore The Leading Guy.
STEFANO MILIONI

25 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo