Red Bull Cliff Diving World Series
7:16 pm, 20 Marzo 19 calendario

Red Bull World Series 2019 Iffland e Hunt in Sud Africa/VIDEO

Di: Redazione Metronews
condividi

CLIFF DIVING La coppia delle vittorie da record, Iffland e Hunt, aveva in Sud Africa la possibilità di scegliere fra maestose cascate, bacini d’acqua che affiorano fra formazioni rocciose rosse, e quello che è conosciuto come il canyon più verde del globo, quando hanno scoperto il dirupo del Monte dei Draghi nell’est dell’area di Mpumalanga. Nel corso della ricerca dei luoghi incontaminati da cui spiccare il volo a un mese dall’inizio della Red Bull Cliff Diving World Series 2019, l’attenzione dei due campioni è stata catturata dal Bourke’s Luck Potholes, un incredibile canyon dalle sembianze aliene con cavità e formazioni di roccia rossa, in cui il fiume Blyde e il fiume Treur confluiscono creando delle piscine naturali.
«È stato a dir poco incredibile. Arrivare qui, sperimentare la cultura del luogo, partecipare ad un safari e tuffarsi da questa strabiliante location, è qualcosa di davvero speciale che ricorderò per sempre» dice con entusiasmo la 3 volte campionessa della Women’s World Series Rhiannan Iffland a proposito dell’avventura nel cuore selvaggio del Sud Africa.
Se un tempo, durante gli anni della febbre dell’oro a partire dal 1870, erano le città di origine dei minatori a coniare i nomi della provincia di Mpumalanga, ricca di cascate naturali come le Lisbon Falls o le Berlin Falls, ora è l’immagine di un high diver che si tuffa nelle acque color giada del bacino naturale di Bourke’s Luck Potholes, con le sue sculture cilindriche e cavità di roccia rossa, ad aumentare il fascino delle attrazioni naturali del paese.
Prima che il giro del mondo in 7 tappe della Red Bull Cliff Diving World Series abbia inizio il 13 aprile nelle Filippine, gli atleti più premiati della disciplina hanno sfruttato il cliff diving safari come opportunità per acquisire maggiore fiducia in vista delle loro acrobazie in caduta libera dai 27 metri di altezza a una velocità di 85 km/h.
«I primi tuffi da grandi altezze della stagione sono sempre un po’ snervanti. Ho un’esperienza tale per cui non dovrei più trovarmi nella situazione in cui le mie gambe tremano così tanto», ha spiegato il 34enne Hunt alla sua prima esperienza di Cliff Diving in Africa. «Negli anni scorsi, il primo tuffo della stagione è stato sempre molto duro, ma ora ho molta più fiducia in me stesso e nei miei tuffi. Detto questo, ogni volta che mi trovo a quelle altezze, il primo tuffo dell’anno resta sempre una grande sfida».
Nonostante il 7 volte campione Hunt sia decisamente l’avversario da battere, il “Brilliant Brit” sa che nel circuito maschile di quest’anno i giochi sono aperti e nelle gare tutto può succedere. «Il mio obiettivo è difendere il mio titolo di campione. L’anno scorso è stata una competizione molto serrata con un inizio un po’ incerto, per cui mi piacerebbe iniziare alla grande e farmi valere da subito per la conquista del titolo di quest’anno. So che sarà molto difficile perché gli altri diver mi daranno filo da torcere, ma il mio obiettivo è di rimanere costante nelle gare».
Anche per la tranquilla ragazza australiana, campionessa dei record nella Women’s World Series, l’obiettivo è di essere più costante, eseguire tuffi ancora più complessi, e allo stesso tempo godersi tutte le avventure che derivano dalla competizione.
«Ogni nuova location è ignota ed eccitante e regala una sensazione completamente diversa. Ogni volta che si raggiunge un posto nuovo come questo è sempre una sfida perché non sai mai esattamente cosa aspettarti», ha spiegato la 27enne Iffland. «È una cosa che amo davvero, venire in posti esotici come questo, e semplicemente esplorarli e mettere alla prova me stessa come high diver».
Dopo essersi lanciati dalla roccia nuda di formazioni geologiche imponenti e maestose come quelle trovate nelle scarpate dei Monti dei Draghi lungo la celebre Panorama Route sudafricana, ed aver gettato delle monetine nel canyon come rituale per lasciarsi alle spalle la sfortuna, i campioni in carica sono pronti a dare il massimo per difendere i loro titoli nell’undicesima edizione della Red Bull Cliff Diving World Series.

20 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo