Roma/Musica
8:10 am, 13 Marzo 19 calendario

Ludovico Einaudi passeggia tra le note

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tutto esaurito il Parco della Musica per i concerti di domenica e lunedì di Ludovico Einaudi. Il musicista e compositore torinese fa tappa nella Capitale con il tour di presentazione di “Seven Days Walking”,  nuovo progetto discografico. Einaudi, che in questi giorni ha annunciato di aver firmato un nuovo contratto mondiale con la prestigiosa Decca Records, ha concepito un progetto che prevede la pubblicazione di 7 brani musicali da pubblicare nell’arco di 7 mesi consecutivi.
Il primo, “Seven Days Walking: Day One”, che intreccia pianoforte e archi nello stile inconfondibile del musicista, uscità venerdì, il prossimo fra un mese, gli altri a un mese di distanza, fino alla pubblicazione di un cofanetto con i “Seven Days” al completo. L’ispirazione per l’album deriva dalle passeggiate invernali in montagna di Einaudi.
«A gennaio dell’anno scorso – spiega – andavo spesso a fare lunghe passeggiate in montagna, seguendo sempre più o meno la stessa pista; nevicava pesantemente e i miei pensieri vagavano nella tempesta dove tutte le forme, spogliate dal freddo, perdevano contorno e colore. Forse proprio quella sensazione di estrema essenza è all’origine di questo album».
La prima composizione si concentra su 10 temi principali che ricorrono in forme diverse nelle seguenti, 7 variazioni che seguono lo stesso itinerario immaginario  ripercorso in 7 diversi momenti.
«Alla fine – racconta Einaudi – ho deciso di inseririli tutti  in una sorta di labirinto musicale, un pò come entrare nei meandri del processo creativo, per capire come un’idea  può svilupparsi in più direzioni, cambiando  nel momento in cui viene ascoltata».
STEFANO MILIONI

13 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo