Roma/Musica
8:00 am, 8 Marzo 19 calendario

Una serata a tutto rap con i Colle der Fomento

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Tappa romana per il nuovo tour dei Colle der Fomento. La storica formazione di Danno e Masito, una delle prime e più importanti realtà dell’hip hop italiano, sarà domani dalle 23 allo Strike per presentare i brani dell’album “Adversus”, il primo di inediti da 10 anni a questa parte.
Il disco è un vero e proprio viaggio musicale in cui il rap dialoga con altri generi, dal blues alla canzone d’autore, dal jazz al rock, contaminandosi senza snaturarsi.
«“Adversus” – spiegano Danno e Masito – nasce dal’ urgenza di raccontare le delusioni e le sconfitte degli ultimi anni, il conflitto interno che spesso è il male più difficile da battere. In un periodo in cui tutto è velocità abbiamo voluto dare importanza al contenuto uscendo fuori da ogni schema e soprattutto evidenziando l’uomo piuttosto che il musicista. Abbiamo lavorato su noi stessi cercando di vincere i nostri limiti con uno sguardo al passato ma la mente salda nel presente; totalmente in controtendenza col rap di oggi abbiamo cercato una nostra via, un senso».
Dal 1994, anno della loro apparizione sulle scene il rap è cambiato moltissimo, ma l’approccio di Colle der Fomento rimane fedele a quello degli inizi.
«I motivi per fare rap oggi sono gli stessi per cui abbiamo cominciato – sottolineano – raccontare il mondo che vediamo usando metafore che ci riguardano; il nostro obiettivo è sempre stato quello di migliorare sia tecnicamente che a livello di contenuti; oggi siamo più lucidi e vediamo le cose per quello che sono, ma la passione per la musica è la stessa, anzi è aumentata con la consapevolezza».
STEFANO MILIONI

8 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo