Paola Cortellesi Petra
8:33 pm, 7 Marzo 19 calendario

Petra-Cortellesi ciak si gira!

Di: Redazione Metronews
condividi

CIAK– Quattro storie gialle al femminile ispirate alla detective di Barcellona più famosa al mondo, Petra. Hanno preso il via a Genova le riprese del nuovo progetto originale Sky prodotto da Cattleya – parte di ITV Studios – in associazione con Bartlebyfilm. Il personaggio creato alla metà degli Anni 90’ dalla penna di Alicia Giménez-Bartlett, apparso per la prima volta in Spagna nel romanzo “Riti di morte” (1996), pubblicato in Italia nel 2002 da Sellerio, editore di tutti i romanzi, che hanno ottenuto uno straordinario successo nel nostro paese, vendendo oltre un milione e mezzo di copie.
La protagonista è Petra Delicato, due matrimoni falliti alle spalle, un’ispettrice della mobile di Genova che dall’archivio si ritrova catapultata in prima linea a risolvere dei casi di omicidio e di violenza, assieme al viceispettore Antonio Monte, poliziotto vecchio stampo prossimo alla pensione, ricco di saggezza umana e di grandi intuizioni.
Ad interpretare Petra è Paola Cortellesi (Come un gatto in tangenziale, Nessuno mi può giudicare, Scusate se esisto!). La regia di Maria Sole Tognazzi (Viaggio sola, Io e lei, Passato prossimo), per la prima volta impegnata in una produzione per la tv. Le due tornano dunque a lavorare insieme dopo Passato prossimo, il primo film diretto della Tognazzi che le valse il Globo d’oro per la miglior opera prima e un Nastro d’argento al Miglior regista esordiente.
Nel cast anche Andrea Pennacchi che interpreterà il viceispettore Antonio Monte.
«Petra è una donna abile – spiega la Cortellesi – eppure imperfetta, che ha il coraggio di liberarsi dai cliché femminili, fra tutti il bisogno di piacere agli altri. Cerca una via d’uscita e non ha paura di pagarne il prezzo. Amo questo personaggio, creato dalla penna acuta di Alicia Giménez-Bartlett. E sono felice di poterlo interpretare diretta da una regista (e amica) eccezionale come Maria Sole Tognazzi».
«Nei miei film – sottolienea Maria Sole Tognazzi – ho sempre voluto raccontare donne anticonvenzionali, libere, sorprendenti, che sfidassero il senso comune. E in Petra ho trovato l’occasione perfetta per cimentarmi in un grande progetto mantenendomi fedele ai temi che mi sono più cari. Sono orgogliosa che mi sia stata affidata la responsabilità di tradurre sullo schermo questo stupendo personaggio creato da Alicia Giménez-Bartlett e sono convinta che abbia tutte le caratteristiche per diventare un personaggio iconico e amato dal pubblico».
La serie è scritta da Giulia Calenda, Furio Andreotti e Ilaria Macchia. Una sceneggiatura è firmata anche da Enrico Audenino. Dopo Genova – dove le riprese si svolgono con il supporto della Genova-Liguria Film Commission – la produzione si sposterà a Roma.
Petra sarà in esclusiva prossimamente su Sky.
 
 
METRO
 

7 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA