Allergie
5:30 am, 6 Marzo 19 calendario

Allergie, incubo polline 8 consigli per difendersi

Di: Redazione Metronews
condividi

L’incubo è la primavera che ormai fa rima con allergie. Circa il 40% degli italiani, infatti, ne soffre. Ma «se in primavera molti soggetti manifestano reazioni allergiche ai pollini, con conseguente raffreddore da fieno e riniti, è importante non dimenticare che le allergie possono seguirci anche in casa e che esistono dei semplici accorgimenti da adottare per evitarlo», spiega Giorgio Walter Canonica, General Executive Manager della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica. «Numerose sono le sostanze nelle nostre abitazioni che possono infatti indurre, nei soggetti sensibili, disturbi respiratori ma anche, in certi casi, reazioni cutanee». 
 Le 8 precauzioni
dedicate a chi soffre
1. Evitare gite, passeggiate in campagna o nei parchi nel periodo di fioritura delle piante e cercare invece di soggiornare nei periodi di rischio,  se possibile,   in località marine o montane. 
 2.  Meglio non uscire nelle fasi iniziali di un temporale, la pioggia facilita la liberazione di allergeni dai pollini. 
 3.  Fare attenzione agli sport all’aperto ed evitare le ore più calde della giornata e quelle del tardo pomeriggio. 
  4. Arieggiare i locali della propria abitazione, meglio al mattino presto o la sera tardi, quando l’aria è generalmente più pulita e presenta una minore concentrazione pollinica. Tenere chiuse le finestre nelle ore più calde. 
5.   Sempre bene proteggersi utilizzando, ad esempio, occhiali da sole, meglio se avvolgenti, perché permettono di riparare gli occhi soprattutto nelle giornate ventose o se ci si sposta in motorino o in bicicletta. Non dimenticare, inoltre, di coprire se possibile naso e bocca. 
 6.   Durante i viaggi in auto evitare di tenere i finestrini aperti. Inoltre, sempre meglio adottare un filtro antipolline se si usa il condizionatore. 
 7.  Pettinarsi e lavarsi frequentemente i capelli. Proprio lì, infatti, possono annidarsi i pollini. Detergere con cura anche palpebre, ciglia e sopracciglia puo’ essere di aiuto per eliminare gli allergeni che si depositano nelle zone oculari e perioculari nel corso della giornata. 
 8.  Non dimenticare il lavaggio delle cavità nasali, che funzionano da filtro e trattengono i pollini. Se più del 33% degli italiani associa la primavera alle allergie respiratorie, è  importante non sottovalutare tutte le sostanze allergiche che si annidano nelle nostre abitazioni. Muffe, acari e animali domestici possono, infatti, avere spiacevoli conseguenze per i soggetti sensibili.

6 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA