Enzo Iacchetti
1:46 pm, 5 Marzo 19 calendario

«So cantare oltre che recitare!»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Questo spettacolo è nato dall’esigenza di aggiornare la tradizione del teatro-canzone in senso moderno e dal desiderio di dimostrare al pubblico che so cantare, oltre che recitare». Così Enzo Iacchetti racconta la genesi di Libera nos domine, dal 5 al 17 alla Sala Umberto.
Il titolo è ispirato all’omonima canzone di Guccini: come si rapporta alla tradizione cantautorale italiana?
«Considero Francesco il più grande poeta italiano dell’ultimo secolo e la sua è una composizione meravigliosa, catartica. E poi amo i cantautori della mia generazione, anche se ne restano pochi».
Sul palco, parlando di attualità, tocca molti argomenti. Quale le sta più a cuore?
«Direi la mancanza di contatto umano indotta dallo strapotere della rete. Trovo terribile che si confonda l’amicizia con un like su Fb! Non voglio fare retorica, ma mi piace ricordare un senso dell’amicizia diverso, vissuto».
Lei che ne ha fatta di gavetta nei locali, cosa pensa del fatto che oggi per i comici conti solo la tv?
«Che poi non ci si può stupire se nel giro di un anno o 2 un ragazzo che magari ha buone qualità si bruci. I tempi di maturazione per un comico, ma per un attore in genere devono essere quelli giusti».
A proposito di televisione: cosa le ha dato, cosa le ha tolto?
«Mi ha dato popolarità e sicurezza economica, non rimpiango di averne fatta tanta, anche se ora sono molto concentrato sul teatro».
 
DOMENICO PARIS

5 Marzo 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA