Corea-Usa
9:39 pm, 26 Febbraio 19 calendario

Vertice Trump-Kim Faccia a faccia per la storia

Di: Redazione Metronews
condividi

Giornata diarrivi in Vietnam in vista del vertice sulla questione nordcoreana che stavolta può essere davvero storico. Perché a parte gli auspicati passi avanti sul tema nucleare (secondo gli analisti questo secondo faccia a faccia vedrà passi più concreti verso lo smantellamento dell’arsenale di Pyongyang), si ventila l’ipotesi che Stati Uniti e Corea del Nord possano dichiarare conclusa la guerra iniziata nel 1950 e “sospesa” nel 1953. 
Il leader nordoreano Kim Jong Un è arrivato ad Hanoi a bordo del suo treno verde, con un viaggio di 65 ore attraverso la Cina, scendendo alla stazione di Dong Dang. Kim, ricevuto con i fiori, ha poi subito visitato l’ambasciata del suo Paese. Trump invece è sbarcato dall’Air Force One. Un tappeto rosso è stato steso sull’asfalto per dare il benvenuto al presidente dell’ex nemico storico del Vietnam, mentre i soldati in uniforme bianca hanno preso posizione su entrambi i lati della stola. 
Il vertice avrà almeno cinque tappe: tante sono le occasioni di incontro tra Trump e Kim, che le diplomazie hanno predisposto per cercare di mandare a buon fine i colloqui di oggi e domani. Stasera per rompere il ghiaccio della due giorni di summit è prevista intanto una “conversazione a quattr’occhi”, seguita da una cena. Il programma di domani nonè stato ufficializzato. È trapelata un’indiscrezione sulla sede degli incontri, un albergo in centro. Qui si dovrebbe tenere il primo incontro seguito da un pranzo quindi da colloqui alla presenza delle delegazioni. Possibile però che vi siano ulteriori appuntamenti, magari nuovi faccia a faccia. E poi c’è attesa per le conclusioni: cosa verrà detto e come, se verrà firmato qualche documento, se ci sarà la dichiarazione di pace e qualcosa di concreto sul nucleare ed eventualmente sulle sanzioni. Non si sa se ci sarà una conferenza stampa congiunta: a Singapore solo Trump aveva tenuto un briefing ma Kim ha parlato alla stampa assieme a Moon Jae-In, il presidente sudcoreano, in occasione dei vertici bilaterali tra le due Coree.

26 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo