SOCIETA'
9:45 pm, 26 Febbraio 19 calendario

Cellulari: a letto no (e neanche ai pasti…)

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Andateci piano, a usare lo smartphone durante la cena in famiglia o durante l’orario del sonno: se siete giovani, incide negativamente sul rendimento scolastico. A dirlo sono due studi condotti da Marco Gui, ricercatore ed esperto di uso di Internet, insieme a Tiziano Gerosa, assegnista di ricerca su tematiche metodologiche in campo educativo, entrambi afferenti al centro di ricerca ‘Benessere Digitale’ del Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale di Milano-Bicocca. La prima ricerca è stata pubblicata sulla rivista Polis, mentre la seconda è in uscita sull’Handbook of Digital Ineguality, curato dalla nota studiosa Eszter Hargittai (Edwar Elgar Publisher).
Tra 14 e 19 anni
Le ricerche hanno preso in esame l’intera popolazione studentesca della Val d’Aosta tra i 14 e i 19 anni, per un totale di 4.675 ragazzi. Attraverso due diversi metodi di analisi quantitativa, gli studi hanno confermato che l’utilizzo intensivo dello smartphone, in particolare nei momenti più importanti della giornata come la cena in famiglia o l’orario del sonno, si ripercuote negativamente sul rendimento scolastico dei ragazzi.
Fonte di disuguaglianza
L’elemento di originalità è stato approfondire l’analisi del contesto socio-economico degli studenti, riscontrando come un massiccio utilizzo dello smartphone tra le famiglie meno istruite è ulteriore fonte di disuguaglianza nella già diseguale relazione tra livello di istruzione della famiglia e rendimento scolastico. «Le conclusioni mettono in luce che l’uso non regolato dello smartphone rappresenta un problema anche rispetto alla disuguaglianza sociale», dice Marco Gui, responsabile delle ricerche. «In un certo senso si è passati da un digital divide basato sulla scarsità di accesso a un divario basato invece sull’utilizzo eccessivo e non regolato. Mentre si dibatte sul se e sul come lo smartphone possa essere impiegato nella didattica, questi studi mostrano una urgenza in parte diversa: intervenire per sviluppare negli studenti capacità di regolazione e gestione dell’uso dello smartphone in ambito extrascolastico, in particolare nell’ambiente familiare».
METRO

26 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo