Carnevale Auditorium
6:00 am, 22 Febbraio 19 calendario

È carnevale al Parco della Musica

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Maschere d’ogni foggia, danze, canti, musiche e strumenti della tradizione del carnevale domani invaderanno il Parco della Musica. L’Auditorium ideato dall’architetto Renzo Piano ospiterà “La Tarantella del Carnevale”, un progetto originale di Ambrogio Sparagna e Fondazione Musica per Roma, caratterizzato quest’anno dalle due parate musicali che attraverseranno tutti gli spazi aperti dell’Auditorium. La prima è in programma alle 17, la seconda dalle 20, a chiusura del concerto in sala Petrassi che si terrà invece dalle ore 18.
Ad animare la festa saranno tante maschere e danzatori, in scena con travolgenti e vertiginose tarantelle della nostra tradizione. “La Tarantella del Carnevale” nasce con l’obiettivo  di far riscoprire gli antichi rituali agricoli che nelle antiche civiltà classiche ripercorrevano il passaggio dall’inverno alla primavera, tempo di risveglio e di fioritura, auspicio e speranza per un raccolto abbondante.
Tanti gli artisti che si alterneranno sul palco, a partire da un nucleo dell’organico dell’Orchestra Popolare Italiana, costituito in questa occasione prevalentemente da giovani solisti. Ci saranno poi musicisti, cantori e danzatori mascherati provenienti da Montemarano (Avellino), il Gruppo di Maschere Zoomorfe Sarde, Le Maschere Sonore degli Aurunci dell’area del Golfo di Gaeta, oltre al Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il gruppo di Danzatori Popolari e Corpo di Ballo diretti da Francesca Trenta (Info: finisterre.it).
 
STEFANO MILIONI
 

22 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA