Australia
6:18 pm, 20 Febbraio 19 calendario

Uno smile sulla targa? Nel Queensland è possibile

Di: Redazione Metronews
condividi

Una “faccina” sulla targa dell’auto? Perché no. Gli automobilisti del Queensland potranno mettere una emoji sulla targa accanto a lettere e numeri. Lo Stato australiano permette infatti di personalizzare la “carte d’identità” della propria vettura. E l’organismo che se ne occupa, il Personalized Plates Queensland, offrirà dal 1  marzo l’opportunità di farlo anche con le faccine. Visto che è già consentito l’uso di colori e stemmi di squadre sportive, l’introduzione dell’emoji è sembrata “un’estensione naturale”, ha spiegato a 7News Brisbane un portavoce del Royal Automobile Club del Queensland. “E’ già possibile mettere sulla targa il simbolo della tua città o della tua squadra preferita. Usare una faccina non è diverso”. 
Smile. Al momento, comunque, non è consentito comporre la propria targa soltanto con le emoji. Se ne può scegliere solo una, da affiancare a numeri e lettere, tra cinque opzioni: faccina che ride fino alle lacrime, con gli occhiali da sole, che fa l’occhiolino, che ride e con gli occhi a forma di cuore. La personalizzazione costa: 475 dollari australiani, circa 300 euro. Dietro le emoji c’è quindi anche la volonta’ di fare cassa. 
Le critiche.    Non sono mancate però le perplessità. I critici affermano che le icone potrebbero distrarre gli altri automobilisti. Ma soprattutto allontanerebbero le targhe dal loro unico compito: riconoscere una vettura. Da un lato l’emoji potrebbe rendere facilmente identificabile un’auto. Ma dall’altro ci si chiede come si possa prendere nota di una faccina. Ad esempio dopo un incidente o durante un inseguimento. Il Personalized Plates Queensland ha risposto affermando che le emoji sono puramente decorative e non fanno parte del numero di registrazione ufficiale.
 

20 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo