Roma
6:53 pm, 19 Febbraio 19 calendario

Dr. Jekyll & Mr. Hyde suspense al Teatro Flaiano

Di: Redazione Metronews
condividi

Il “Dr. Jekyll & Mr. Hyde” di R. L. Stevenson, interpretato e diretto da Gennaro Duccilli, sarà dal 21 febbraio al 10 marzo 2019 al Teatro Flaiano di Roma, con un cast di 15 attori e una scenografia su tre piani, ideata e realizzata dall’artista internazionale Sergio Gotti e ispirata alla Londra di fine ‘800.
L’opera di Stevenson. “Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Signor Hyde” è considerata la più importante opera di Stevenson ed è uno dei più grandi classici della letteratura fantastica di tutti i tempi. La trama del racconto trae origine da un incubo dell’autore. Fortemente impressionato dallo “spirito malvagio” che aveva abitato la sua notte, lo scrittore decise di mettersi al lavoro e scrisse in poche ore, quello che sarebbe diventato il suo capolavoro. La riduzione teatrale di Dr. Jekyll e Mr. Hyde andò in scena, per la prima volta a Londra, nell’agosto1888. Il pubblico seguì con grande interesse l’emozionante vicenda e, la sera del 6 agosto, tributò al protagonista (l’attore americano Richard Mainsfield) un notevole successo. Quella stessa notte ci fu il primo assassinio di Jack lo squartatore. L’epoca vittoriana aveva così dato vita alla sua ombra: il primo serial killer della storia.
Teatro della Luce e dell’Ombra. Il “Dr. Jekyll & Mr. Hyde” della compagnia “Teatro della Luce e dell’Ombra” è estremamente fedele al racconto di Stevenson e ne ripercorre la trama avvincente e ricca di suspense, atmosfere e dei colpi di scena propri delle opere letterarie di genere poliziesco e mistery. Si dipana intorno ad un preciso nucleo tematico, relativo ad un caso di sdoppiamento della personalità: Jekyll/Hyde. Ma, a ben vedere, nella messa in scena della compagnia ogni personaggio della rappresentazione mostrerà, anche solo per un attimo, il suo doppio, la maschera celata dal quotidiano. 
Cast. Nel cast Gennaro Duccilli, Paolo Ricchi, Eleonora Cardei, Maurizio Casté, Giovanni Sorrentino, Giordano Luci, Paola Surace, Wladimiro Sist, Eleonora Mancini, Ariela La Stella, Massimo Albanesi, Lorenzo Lotti, Matteo Santinelli, Antonio Maria Duccilli, Salvatore Crucitti, Lucrezia Sist.

19 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo