Roma/Musica
8:00 am, 13 Febbraio 19 calendario

Sollima in viaggio da Bach a Hendrix

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA È Giovanni Sollima il protagonista del nuovo appuntamento della rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” in programma domani alle 21 al Teatro Argentina. Per la stagione della Filarmonica Romana il violoncellista palermitano, conosciuto anche per le sue incursioni nel mondo della musica contemporanea, presenterà “Ba – Rock”, un viaggio sonoro che parte da Bach e arriva a Jimi Hendrix, Nirvana e al metal degli Slayer.
«Si tratta di un progetto nato alcuni anni fa – spiega Sollima – che fin dall’inizio si è presentato sempre in continua evoluzione. Ho iniziato a portare in giro un programma per violoncello solo apparentemente informale, costituito in buona parte da una letteratura dimenticata, il barocco bolognese, la prima scuola violoncellistica in Italia e, credo, in Europa. L’epoca presenta uno strumento, il violoncello, ancora in fase di configurazione, sia sul piano del linguaggio che dell’evoluzione tecnica».
I brani di quell’epoca sono caratterizzati da una componente sperimentale molto forte, simile a certi brani rock degli ultimi 40 anni, con un’architettura e struttura armonica semplice sulla quale si può improvvisare. 
«Il concerto – sottolinea il musicista – presenta forti contrasti sul piano sonoro e temporale. Ma penso a una sorta di “respiro alternato” e a una linea comune o a linee parallele in cui la relazione tra autore/esecutore e strumento è quasi identica, anche a distanza di secoli». 
Fra i brani in programma “Capriccio n.1” di Giuseppe Dall’Abaco, “Angel” di Jimi Hendrix , “About a girl” dei Nirvana e “Raining Blood” degli Slayer. Info: 063201752
STEFANO MILIONI

13 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo