rischio estinzione
9:20 pm, 11 Febbraio 19 calendario

Gli insetti sono a rischio Scompariranno tra 100 anni

Di: Redazione Metronews
condividi

Il pericolo è questo: tra 100 anni tutti gli insetti che esistono oggi saranno scomparsi con conseguenze irreversibili per la sopravvivenza dell’uomo e di altre specie. Lo rivela una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica tedesca Biological Conservation. In base a questa ricerca, negli ultimi 25-30 anni, la popolazione di insetti è diminuita di circa 2,5% l’anno, un tasso otto volte superiore a quello registrato per mammiferi, uccelli e rettili. Ad oggi un terzo degli insetti è già a rischio estinzione e tra dieci anni il 41% delle specie appartenenti a quel mondo si sarà decimato. Un ritmo molto rapido che, avvertono gli scienziati, “porterà alla loro totale estinzione tra 100 anni”.
Germania e Porto Rico. Al momento i dati piu’ allarmanti vengono riscontrati in Germania e Porto Rico, ma il fenomeno è globale. Farfalle, api, libellule e coleotteri sono le specie più a rischio.    “Se la scomparsa di intere specie di insetti non viene fermata, andremo incontro a conseguenze catastrofiche per gli ecosistemi e la sopravvivenza umana”, ha avvertito Francisco Sanchez-Bayo dell’Università di Sydney.
Catena alimentare. La radicale scomparsa degli insetti, che hanno un ruolo essenziale nell’ecosistema, avrà conseguenze devastanti sull’impollinazione e sulla catena alimentare di animali piu’ grossi, come rettili e uccelli.    Mirino puntato contro l’industria alimentare e, in particolare, contro la produzione agricola. “O cambiamo il modo in cui produciamo il cibo, o gli insetti incontreranno l’estinzione in poche decine di anni”: è il monito dei ricercatori che hanno firmato l’articolo. A contribuire alla strage di insetti, oltre l’uso di pesticidi, l’espansione delle città e i cambiamenti climatici. Finora la maggior parte degli studi si è concentrata sull’estinzione delle specie animali più grosse, più facili da monitorare, mentre avere una panoramica su vasta scala delle altre forme di vita, in particolare gli insetti risulta piu’ complessa.

11 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo