svezia
10:29 pm, 5 Febbraio 19 calendario

I gioielli della Corona finiti in una pattumiera

Di: Redazione Metronews
condividi

Ritrovati in una pattumiera le due corone d’oro e il globo, gioielli funerali di Re Carlo e della regina Christina – regnanti svedesi del 17esimo secolo – che erano stati rubati lo scorso in una spettacolare rapina. “Tutta la refurtiva è stata ritrovata”, hanno fatto sapere gli inquirenti in una dichiarazione ufficiale.
Valore enorme. Il valore dei gioielli è stimato intorno alle 65 milioni di colone svedesi (circa 6,3 milioni di euro). La scoperta è stata fatta non lontano dalla capitale svedese. Gli emblemi reali “sono stati trasferiti in un’altra città per essere sottoposti a specifiche analisi tecniche”, ha riferito un portavoce della polizia all’Afp.   Lo scorso settembre c’è stato anche un arresto: si tratta di un 22enne, che è attualmente sotto processo. Il ritrovamento della refurtiva è avvenuto proprio nell’ultimo giorno di udienza, che a questo punto è stata aggiornata al 15 febbraio.
Il furto. Il 31 luglio due ladri erano penetrati nella cattedrale di Straengnaes, a 100 chilometri da Stoccolma, e in pieno giorno avevano sottratto i gioielli della corona, dandosi alla fuga su una barca. Nella cattedrale sono conservate le spoglie di Carlo IX, che regnò su Svezia e Finlandia dal 1604 al 1611, nonché delle sue due vedove, la principessa Maria e la regina Christina.    C’è un precedente: nel 2013, le insegne regali di Johan III, morto nel 1592, furono rubate nella cattedrale di Vasteras. Anche queste furono ritrovate, qualche giorno dopo, in un pattumiera di una strada di campagna.

5 Febbraio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo