economia flop
11:45 am, 31 Gennaio 19 calendario

Italia in recessione Non accadeva dal 2013

Di: Redazione Metronews
condividi

L’economia italiana è ufficialmente in recessione tecnica. La certificazione arriva dall’Istat, secondo cui nel quarto trimestre del 2018 il Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato è diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente ed è aumentato dello 0,1% in termini tendenziali.
Non accadeva dal 2013. Per trovare un dato simile bisogna tornare al quarto trimestre del 2013, quando il Pil segnò appunto un equivalente -0,2%. Si tratta del secondo calo congiunturale consecutivo dopo il -0,1% segnato nel terzo trimestre dell’anno scorso, primo segno negativo dal secondo trimestre 2014.    Nel 2018 il Pil corretto per gli effetti di calendario è aumentato dello 0,8%. La variazione annua del Pil stimata sui dati trimestrali grezzi è invece pari all’1% (nel 2018 vi sono state tre giornate lavorative in più rispetto al 2017), in frenata rispetto al +1,6% dell’anno precedente.
Di Maio: “Colpa di governi precedenti”.  “I dati Istat di oggi testimoniano che chi stava al governo prima di noi ci ha mentito, non ci ha portato fuori dalla crisi”, ha detto Luigi Di Maio nel corso di una conferenza stampa alla Camera. “I dati Istat certificano il fallimento di un’intera classe politica che gli italiani hanno mandato a casa il 4 marzo”, ha aggiunto.
Opposizioni: “Di Maio riferisca in aula”. Le opposizioni chiedono che il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, riferisca quanto prima in Parlamento sui dati diffusi dall’Istat e relativi al Pil. “Il ministro Di Maio, in conferenza stampa, sta dicendo che nei mesi scorsi l’Istituto di Statistica ha falsificato i dati. Siamo stanchi delle sue buffonate, venga subito in Aula”, è la richiesta avanzata in Aula alla Camera da Daniele Marattin del Pd.    Anche Forza Italia, con Renato Brunetta, ha chiesto che il governo, precisamente nella persona del premier Giuseppe Conte, “riferisca subito in Aula e spieghi le sue capacità divinatorie, visto che ieri ha anticipato dati sul Pil che erano segreti fino alle 11 di oggi”.    Walter Rizzetto di FdI, nel chiedere che Di Maio “riferisca subito in Aula sulla recessione” ha affermato: “l’unico che ha bisogno di un navigator è proprio il ministro Di Maio”.

31 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA