Sanremo 2019
3:46 pm, 29 Gennaio 19 calendario

Svelato il palco del Festival di Sanremo

Di: Redazione Metronews
condividi

SANREMO Uno spazio armonioso che accolga tutti. Era stata questa la richiesta del direttore artistico di questa 69esima edizione del Festival di Sanremo che si terrà dal 5 al 9 febbraio. Così a curare la scenografia è stata chiamata Francesca Montinaro che, proprio oggi, ha svelato come sarà il palco del Teatro Ariston.
«Aprire lo spazio – spiega -, renderlo ancora più grande e “aumentato”: in fondo chi fa tv è un po’ un prestigiatore e io ho cercato di farlo pensando più a una “coreografia” che a una classica scenografia, grazie a una rivoluzione nell’uso dello spazio fisico e a una macchina scenica nascosta che crea un profondità di campo unica per questo luogo».
Francesca Montinaro torna a disegnare la scena del Festival della Canzone Italiana, dopo l’edizione 2013, una scena in cui anche il pubblico dell’Ariston si troverà immerso.
«Il direttore artistico Claudio Baglioni – prosegue la Montinaro – mi ha chiesto di lavorare sul concetto di armonia e io l’ho tradotto ricreando onde armoniche in scena, e inventando un golfo mistico dei musicisti nella pancia del teatro, perché fosse la musica stessa idealmente a sostenere il Trampolino, che è poi Sanremo stesso. La scala apparirà quasi dal nulla, ma sempre al tempo della musica».
Fondamentale in questo caso il lavoro di squadra. Accanto alla scenografa ha infatto lavorato il direttore della fotografia, Mario Catapano «perché – ha concluso la Montinaro – in una scenografia quasi “invisibile” come quella che ho pensato, anche le luci saranno fondamentali per disegnare il Festival».
Su quel palco “rivoluzionato” rispetto alle precedenti edizioni, tornerà Pierfrancesco Favino che nella scorsa edizione aveva fatto parte del triumvirato dei conduttori assieme allo stesso Baglioni e a Michelle Hunziker.
PATRIZIA PERTUSO
 
 

29 Gennaio 2019 ( modificato il 3 Novembre 2021 | 12:46 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo