Migranti
8:10 pm, 25 Gennaio 19 calendario

La Procura di Catania “Fate sbarcare i minori”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il procuratore per i minorenni di Catania, Caterina Ajello, ha chiesto con una lettera ufficiale che vengano fatti sbarcare i minorenni dalla Sea Watch 3 ferma nella rada del porto di Siracusa. In totale sarebbero 13 di cui otto non accompagnati. La missiva è stata inviata ai ministri dell’Interno e delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini e Danilo Toninelli, e poi al presidente del tribunale per i minorenni di Catania, al procuratore generale di Catania e al prefetto di Siracusa. Ajello scrive di avere avuto notizia della presenza di minori a bordo della nave dall’ufficio del difensore dei diritti del bambini di Siracusa, “minori soccorsi dalla citata nave in mare aperto”. “Tutto ciò premesso – si legge nelle lettera – atteso che i suddetti minori si trovano in territorio dello Stato italiano e specificatamente nel distretto di competenza di questa procura della Repubblica per i minorenni, la tutela dei loro diritti deve essere assicurata da questa Ag”.
Salvini.  Il ministro dell’Interno Matteo Salvini sta intanto raccogliendo gli elementi per valutare una denuncia per tutti i membri dell’equipaggio della Sea Watch3 per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Il ministro dell’Interno ha scritto una lettera al governo olandese per chiedere chiarimenti in merito alla nave Sea Watch 3. Lo ha detto lo stesso vice premier. “Chiediamo di verificare – visto che la nave è di proprieta’ olandese – se si è rifiutata di rispettare indicazioni anche di quel governo. Se vero, questa nave ha finito di stare in mare”, ha aggiunto. Da verificare anche se i comportamenti della ong a cui la Sea Watch 3 fa riferimento “siano stati corretti o meno”.
Fonda.  “A SeaWatch, per riparare dalle condizioni meteo in ulteriore peggioramento, è stato assegnato un posto di fonda a 1,4 miglia dal porto di Augusta, Marina di Melilli- Siracusa”. E’ il messaggio su Twitter della Sea Watch, la nave con a bordo 47 migranti, da giorni alla ricerca di un porto sicuro dove approdare.    Come si sottolinea nel post, si tratta di “un ‘Posto di Fonda’ assegnato invece di un Pos”, acronimo che indica un luogo sicuro in cui si possono trasportare persone salvate in mare. 

25 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo