Spazio
9:30 pm, 20 Gennaio 19 calendario

Eclissi, arriva all’alba la Super Luna di sangue

Di: Redazione Metronews
condividi

L’eclissi lunare totale avverrà nella notte tra domenica e lunedì, e così visibile si ripeterà solo tra oltre dieci anni, il 20 dicembre 2029. La Super Luna di Sangue raggiungerà il suo picco in Italia all’alba, intorno alle 6 del mattino, mostrandosi con il caratteristico colore rosso scuro dovuto alle rifrazioni della luce solare attraverso l’atmosfera della Terra.
Sangue del lupo. La luna piena di gennaio viene chiamata del lupo, di qui il nome definitivo: Super Luna di Sangue del Lupo. Il fenomeno apparirà più grande e luminosa dal momento che nella sua orbita sarà nel punto più vicino al perigeo, la distanza minima che può raggiungere rispetto alla Terra. 
Eclissi. L’eclissi avviene quando Sole, Terra e Luna sono allineati: il nostro pianeta, passando tra il Sole e la Luna, le nasconde la luce, proiettando su di essa un cono d’ombra. Quando la Luna vi si trova completamente all’interno, si ha l’eclisse totale. Il fenomeno durerà circa un’ora: alle 5.41 la Luna inizierà a entrare nel cono d’ombra creato dalla Terra mentre il culmine dell’eclisse sarà raggiunto alle 6.12; l’occultamento totale finirà alle 6.43. L’eclissi totale sarà visibile dal Nord e dal Sud America, come da parte dell’Europa occidentale, Nord Africa, Russia nord-orientale e Pacifico orientale. Mentre ammirare un’eclissi solare a occhio nudo è pericoloso per la salute, nel caso dell’eclissi lunare non c’è bisogno di nessun equipaggiamento speciale. 

20 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo