Musica/Nuovo album
8:30 am, 18 Gennaio 19 calendario

Aspettando il tour The André presenta il cd

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Immaginate i successi della trap riletti in chiave d’autore con una voce identica a quella di Fabrizio De André. Una “pazza idea” venuta a tale The André, cantante misterioso che si cela dietro a una felpa con cappuccio e occhiali da sole. «Perché in un mondo di sovraesposizione del privato, è giusto lasciare qualcosa all’immaginazione», spiega. 
Partito per gioco e divenuto un fenomeno web con milioni di views su YouTube, debutta con l’album “Themagogia – Tradurre, tradire, trappare”: «È un gioco di parole evidente. Demagogia perché sto dando al pubblico ciò che vuole, cioè il trash, facendo però qualcosa che interessa a me». 
Nel suo carnet titoli di Ghali, Young Signorino e Bello Figo vengono stravolti per musica e contenuti, guadagnandone in poesia e spessore. 
«Sono partito dall’idea che la trap fosse solo un sottoprodotto culturale per giovanissimi, poi ho scoperto alcune cose originali e innovative. E ho deciso di rifarle in modo ironico». 
Nel disco, oltre al singolo “Canzone dell’affitto”,  anche due inediti, più un pezzo ispirato a Malgioglio e uno alla celebre “O mia bela Madunina”. Tutti eseguiti alla maniera di Faber.
«Sono cresciuto e ho imparato a suonare la chitarra con De André, e condivido il suo messaggio. Temevo il giudizio della sua compagna, Dori Ghezzi, che invece ha colto in pieno il mio sottotesto».  
Nel futuro di The André, un tour ancora da organizzare, forse con una mini-band: prima data, il 30 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
DIEGO PERUGINI

18 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo