69° Festival di Sanremo
2:48 pm, 17 Gennaio 19 calendario

Sanremo, Alba Parietti: «No al gender pay gap»

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Sanremo che vai, polemica che trovi. Stavolta, ancora prima di cominciare, il Festival della canzone italiana che si svolgerà al Teatro Ariston dal 5 al 9 febbraio, non trova pace. Prima, il botta e risposta tra il conduttore nonché direttore artistico Claudio Baglioni e il ministro dell’interno Matteo Salvini sulla questione migranti. Ora tocca ai cachet. 
Che gli artisti al Festival prendessero parecchi soldini è cosa nota da tempo – quest’anno a Claudio Baglioni andranno 585 mila euro (esattamente come l’anno scorso, precisa la Rai), a Claudio Bisio 450 mila e a Virginia Raffaele 350 mila (fonte Corriere della Sera: la Rai non si esprime). Ma che qualcuno buttasse benzina sul fuoco del “gender pay gap”, effettivamente, mancava. 
E siccome, Sanremo è Sanremo, a colmare questa lacuna ci ha prontamente pensato Alba Parietti. «Non voglio parlare di cifre, anche se appaiono verosimili, ma di proporzioni. Francamente a me scandalizza di più leggere che Virginia Raffaele, sulla quale conoscendola poggerà una parte importantissima dello show sanremese, prenderà un cachet notevolmente inferiore rispetto al suo collega Bisio, che pure ammiro e stimo moltissimo».
«Credo – prosegue la Parietti che sta per tornare in tv su Canale 5 come opinionista all’Isola dei Famosi, in onda da giovedì 24 gennaio – che sia giunta l’ora di interrogarsi sul tema del gender pay gap, sulla disparità di compensi tra uomini e donne, anche in tv. E la tv di Stato potrebbe dare l’esempio. Anche da qui parte la visione che si vuole dare del rapporto tra uomo e donna ai nostri figli».  
Insomma: aspettando questa sessantanovesima edizione del Festival non ci si annoia di sicuro. c’è da augurarsi che non ci si annoi nemmeno durante le esibizioni dei cantanti in gara.
PATRIZIA PERTUSO

17 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA