Spagna
2:53 pm, 14 Gennaio 19 calendario

Tutta la Spagna per Julen bimbo nel pozzo di 110 metri

Di: Redazione Metronews
condividi

Corsa contro il tempo per salvare Yulen, un bimbo caduto in un pozzo per la ricerca di acqua in Spagna. Il piccolo, di 2 anni appena, è precipitato domenica in un pozzo profondo 110 metri, di 25 centimetri di diametro, a Totalan, nella periferia di Malaga, nel sud del Paese. Oltre cento uomini, tra tecnici specializzati e pompieri, sono al lavoro in un disperato tentativo di recuperarlo. Josè e Victoria, i genitori di Yulen, hanno già vissuto un’altra tragedia nel 2017, con la morte improvvisa del loro primo figlio che aveva solo 3 anni.
Recupero. Anche il premier spagnolo Sanchez sta seguendo da Madrid la delicata operazione di recupero. Su Twitter ha dichiarato di condividere «l’angoscia della famiglia del bambino» e ha chiesto di avere «la speranza che la vicenda si concluda con il miglior esito». «La prima cosa è vedere a che profondità è il bambino e se è ancora vivo», ha spiegato Aitor Soler, capo dell’Unità speciale di emergenza della Comunità di Madrid, con esperienza di soccorso in grotte e nei terremoti. La principale difficoltà del salvataggio è il diametro del pozzo (25 centimetri) seguita poi dalla profondità. Una delle opzioni è la realizzazione di un tunnel parallelo, mentre si cercherà di rinforzare le pareti del pozzo dove è intrappolato il piccolo con un rivestimento.
Vermicino. E’ un incidente che ricorda molto il caso accaduto nel 1981 a Vermicino, quando il piccolo Alfredino Rampi cadde in un pozzo e a nulla valsero gli sforzi, andati avanti per tre giorni, per cercare di riportarlo in superficie. 

14 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo