Roma
7:36 pm, 8 Gennaio 19 calendario

Rifiuti, Codacons avvia azione per i risarcimenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Come annunciato nei giorni scorsi, contro l’emergenza rifiuti a Roma il Codacons lancia “una costituzione di parte offesa di massa dinanzi la Procura della Repubblica di Roma che, come noto, a seguito degli esposti presentati dall’associazione dei consumatori ha aperto una apposita inchiesta sulla mancata raccolta della spazzatura in città”. Così, in una nota, il Codacons. 
Emergenza. “La situazione sul fronte dei rifiuti è disastrosa – afferma il presidente Carlo Rienzi – I sacchetti del porta a porta rimangono per giorni davanti alle abitazioni, appesi a ringhiere e cancelli provocando degrado e olezzi nauseabondi; i cassonetti sono stracolmi, spesso rotti e soffocati dai rifiuti; i topi e i gabbiani invadono le strade della città perché attratti dai rifiuti abbandonati e le strade sono invase da sacchi della spazzatura. Una emergenza divenuta ormai intollerabile che, oltre a compromettere fortemente l’immagine della città, costituisce un serio pericolo per l’ambiente e per la salute dei cittadini”.
Modulo. Per tale motivo il Codacons “ha pubblicato oggi sul proprio sito www.codacons.it il modulo attraverso il quale i romani potranno presentare formale costituzione di parte offesa dinanzi la Procura di Roma e avviare così l’iter per ottenere il risarcimento dei danni da mancata raccolta della spazzatura pari a 5.000 euro a famiglia e il rimborso della Tari per i periodi in cui il servizio non è stato correttamente erogato. Tutti i cittadini possono partecipare all’azione seguendo le indicazioni alla pagina https://codacons.it/sei-un-cittadino-romano-iscriviti-gratuitamente-al-c…”. 
 

8 Gennaio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo