Roma
2:03 pm, 20 Dicembre 18 calendario

La Capitale bloccata dalla protesta dei bus

Di: Redazione Metronews
condividi

Forti disagi in centro per la protesta di alcune decine di bus turistici che manifestano. Già da questa notte decine di pattuglie della Polizia locale di Roma Capitale, anche di gruppi limitrofi al centro, sono state convogliate nell’area circostante a piazza Venezia, a causa della presenza di decine di bus turistici fermi sotto al Campidoglio. In questo momento sono chiuse al traffico via dei Cerchi, via del Teatro Marcello direzione piazza Venezia e su via Nazionale il traffico viene deviato su via Panisperna, con l’esclusione dei mezzi di trasporto pubblico. La protesta è cominciata già nella notte davanti al Campidoglio. Gli operatori contestano il nuovo regolamento di Roma capitale che vieta loro l’accesso nel centro storico a partire del 2019.
Bruciata bandiera M5S.  In piazza Venezia era arrivato un carro attrezzi per caricare i pullman ma poi si è spostato. Bruciata una bandiera del M5s. Gli operatori protestano contro il nuovo regolamento varato dalla giunta Raggi che prevede a partire dal 2019 il divieto di ingresso in centro.
Raggi. “Questa mattina il centro di Roma è stato bloccato e tenuto sotto scacco dalla protesta dei proprietari dei bus turistici che da anni assediano la città. E’ inaccettabile. E gliel’ho detto chiaramente. Queste persone protestano perché abbiamo deciso, dopo decenni di immobilismo, di liberare la città e i cittadini. Dopo due anni di acceso confronto con loro abbiamo approvato un regolamento che, come avviene per tutte le altre grandi città civili d’Europa, limita fortemente la loro presenza nelle piccole strade cittadine”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi, che posta il video dell’incontro con gli operatori in protesta in piazza del Campidoglio. “Abbiamo messo finalmente fine ad un’anomalia del passato fatta anche di tariffe stracciate, traffico in tilt e torpedoni in doppia fila nel centro della Capitale d’Italia. Avevamo preso un impegno con i cittadini e lo stiamo rispettando – continua Raggi – Da gennaio, quindi tra poche settimane, il cuore di Roma sarà off limits per quei bus che pensano di trovarsi in un immenso parcheggio senza regole”. 

20 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo