manovra
2:31 pm, 19 Dicembre 18 calendario

Manovra, ok europeo “Ma soluzione non è ideale”

Di: Redazione Metronews
condividi

Il collegio dei commissari ha dato il suo via libera all’accordo raggiunto dalla Commissione con il governo italiano sulla manovra. La Commissione ha dunque deciso di non avviare la procedura per deficit eccessivo legata al debito nei confronti dell’Italia.
“Vigiliamo”. Il vicepresidente della Commissione Ue responsabile per l’euro, Valdis Dombrovskis, ha detto che “La soluzione sul tavolo non è ideale, non dà una soluzione a lungo termine per i problemi economici italiani. Ci consente di evitare per ora di aprire una procedura per debito, posto che le misure negoziate siano attuate pienamente”. Dombrovskis ha comunque detto anche che la Commissione vigilerà: “Se qualcosa va male, possiamo tornare sulla questione a gennaio”.  Per il commissario agli Affari economici, Pierre Moscovici, “L’Italia sta a cuore all’Europa e all’area euro, che esce rafforzata da questo risultato positivo. 
Spread in discesa. Sulle ali dell’annunciato accordo tra Roma e Bruxelles sulla manovra lo spread tra il Btp e il Bund tedesco scende a 251 punti, il minimo da settembre, dai 270 punti della chiusura di ieri. Il rendimento de decennale si abbassa al 2,809%. 
Balneari. La proroga delle concessioni balneari senza gara per un periodo di 15 anni, come previsto da un emendamento alla manovra, sarebbe contro il Trattato dell’Unione Europea. E’ quanto emerge a Bruxelles, dove viene sottolineato che la Corte di Giustizia dell’Ue ha confermato che “l’estensione automatica di autorizzazioni esistenti” per le concessioni balneari “senza una procedura di selezione per potenziali candidati” va contro la direttiva sui Servizi. La Commissione europea tuttavia non si è ancora espressa.

19 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo