Brasile
3:01 pm, 14 Dicembre 18 calendario

Battisti, ordine d’arresto ma lui non si trova

Di: Redazione Metronews
condividi

Cesare Battisti può essere arrestato in qualsiasi momento dopo che un giudice del Supremo Tribunale Federale brasiliano ne ha ordinato l’arresto con un provvedimento immediatamente esecutivo. Lo sottolineano i media brasiliani, riferendo però allo stesso tempo che i vicini di casa di Battisti a Cananea, sulla costa di San Paolo, non lo vedono da novembre. L’auto dell’ex leader dei Pac à ancora parcheggiata davanti casa ma non si sa dove si trovi Battisti ora.

Ricerche. La polizia federale e la Polizia civile stanno cercando Cesare Battisti per eseguire la richiesta di arresto. Lo riferisce la Globo. Per la polizia federale Battisti in questo momento è in un luogo “sconosciuto”, ma non è ancora considerato un fuggiasco. L’ex terrorista è stato visto l’ultima volta a Cananeia martedì scorso, secondo quanto dichiarato da Tedi Wilson de Andrade della policia civil. “Una squadra e’ andata a casa sua verso le 9:00. La proprietà è chiusa e non ci sono movimenti. Sappiamo che stava costruendo un’altra casa in città e durante il giorno lo cercheremo in diversi indirizzi: se lo troviamo, andremo alla polizia federale”, ha aggiunto.

Corte suprema. Il Supremo tribunale federale (Stf) del Brasile ha infatti ordinato l’arresto di Cesare Battisti, “per evitare il pericolo di fuga in vista di un’eventuale estradizione”. L’ordine di arresto, emesso dal giudice Luiz Fux su richiesta su richiesta della Procuratrice Generale, Raquel Dodge, è  immediatamente esecutivo.  

Pac. Il 63enne ex leader dei Pac, i Proletari armati per il comunismo, condannato in Italia per quattro omicidi, vive in Brasile dal 2010, da quando l’ex presidente Inacio Lula da Silva, nell’ultimo giorno del suo mandato, gli concesse la residenza permanente. Ma il nuovo presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, che ieri ha ricevuto l’ambasciatore italiano, ha più volte annunciato, prima e dopo la sua vittoria elettorale, che avrebbe estradato l’ex terrorista. Secondo quanto riferito dai media brasiliani, i legali di Battisti presenteranno ricorso contro la decisione. 

14 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo