Roma
1:38 pm, 12 Dicembre 18 calendario

Rifiuti, Tmb ormai chiuso In vista l’aumento della Tari

Di: Redazione Metronews
condividi

“Quello che mi sento di dire è che se la chiusura (del Tmb Salario, ndr) fosse stata programmata, com’era nelle nostre intenzioni, lo sarebbe stato a costo zero perché sarebbe avvenuta nel momento in cui Roma avrebbe diminuito la sua produzione di 800 tonnellate al giorno. Oggi invece dovendo ricollocare all’improvviso 800 tonnellate è possibile che ci siano degli effetti sulla tariffa”. Così la sindaca di Roma Virginia Raggi, questa mattina a margine dell’inaugurazione del Tim 5g innovation Hub, in merito all’impianto di trattamento rifiuti andato a fuoco ieri nella capitale.
“Tmb chiuso”.  Il Tmb Salario non riaprirà: “Evidentemente no, l’incendio lo ha reso inutilizzabile ed è sotto sequestro da parte della Procura, quindi tutto il tempo che gli inquirenti riterranno necessario tenerlo chiuso per effettuare gli accertamenti quel impianto sarà chiuso. È assolutamente antieconomico rimettere in funzione un impianto che nelle nostre previsioni avrebbe funzionato al massimo fino al 2019, inizio 2020 per poi essere chiuso insieme ai cittadini. Questo non può essere fatto, l’impianto è di fatto ormai chiuso”. “Stiamo già pensando a una riconversione. Nel frattempo dobbiamo studiare un’alternativa”.
“Niente emergenza”. Roma in emergenza rifiuti a Natale? “No, stiamo scongiurando insieme a Regione e Ministero qualsiasi tipo di emergenza, anzi stiamo risolvendo il problema dal punto di vista strutturale proprio anche per prevenire il picco natalizio che accade sempre”, aggiunge la sindaca di Roma. “La cabina di regia sta lavorando oggi e lo ha fatto ieri abbiamo già tutta una serie di soluzioni a breve e medio termine e stiamo consolidando anche quelle a medio e lungo periodo, in modo tale che nell’immediato si possano dare delle soluzioni e costruire una rete”.

12 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo