Brexit
4:21 pm, 10 Dicembre 18 calendario

Caos Brexit, niente voto May rinegozierà con Bruxelles

Di: Redazione Metronews
condividi

La premier britannica, Theresa May, ha confermato il rinvio del voto sulla Brexit, in agenda per domani alla Camera dei Comuni. Nel suo discorso davanti ai Comuni ha sottolineato “se il voto fosse andato avanti, sarebbe stato bocciato con un ampio margine. Quindi il voto sarà rinviato”, ha spiegato.
Rinegoziare. La premier britannica, Theresa May, “si appresta a ritornare a Bruxelles per rinegoziare i termini della clausola di salvaguardia”, il cosiddetto backstop. Lo ha reso noto il segretario di Stato britannico, Nadhim Zahawi.    La clausola di salvaguardia punta a evitare il ritorno della frontiera fisica tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda: e’ contenuto nell’accordo Brexit approvato lo scorso novembre dai leader dei 27 Paesi che rimarranno nell’Ue dopo il divorzio e prevede che l’Irlanda del Nord sia allineata con alcune regole del mercato unico europeo, a meno che Londra e Bruxelles non presentino una soluzione alternativa per il confine o fino a quando non si stabilira’ una nuova relazione commerciale. Questa scappatoia, che secondo May è solo temporanea, ha causato un diffuso malcontento tra i deputati che hanno preannunciato il ‘no’ all’accordo nel voto alla Camera dei Comuni. 
Scozia.  La premier scozzese, Nicola Sturgeon, ha espresso – dopo un colloquio telefonico con la premier britannica Theresa May – “profonda frustrazione per il fatto che gli interessi di un partito Tory diviso abbiano la priorità sugli interessi del Paese”. Sturgeon ha aggiunto inoltre che “il rinvio del voto è un’abdicazione della responsabilità, che porta a un caos ancora maggiore”.
Irlanda. Il premier irlandese, Leo Varadkar, esclude categoricamente la possibilità di rinegoziare l’intesa su Brexit raggiunta tra l’Ue e la premier britannica Theresa May. “Non è possibile rivedere il backstop”, ha dichiarato ai giornalisti a margine di un evento a Dublino. “Se siamo a questo punto è perché la Gran Bretagna ha voluto lasciare l’Ue e nella lunga contrattazioni ci sono state diverse concessioni da parte nostra e tante linee rosse stabilite da Londra”, ha aggiunto.

10 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo