manovra
6:56 pm, 3 Dicembre 18 calendario

La Ue: “Palla all’Italia Senza modifiche è procedura”

Di: Redazione Metronews
condividi

“La palla è nel campo dell’Italia” e “ora aspettiamo i passi concreti da parte italiana”. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, dopo un incontro bilaterale con il ministro dell’Economia, Giovanni Tria.  “Abbiamo discusso di questo”, ha spiegato Dombrovskis al suo arrivo all’Eurogruppo, ribadendo che “è necessario che ci sia un aggiustamento sostanziale” della manovra per il 2019. “Se non ci sono modifiche siamo pronti a procedere ai prossimi passi della procedura per deficit eccessivo”. Dombrovskis ha comunque salutato positivamente i “segnali” che vengono dal governo italiano sulla volontà di modificare la manovra. 
“Sforzo strutturale”. Per evitare una procedura per deficit eccessivo legata al debito l’Italia deve realizzare “un piccolo sforzo strutturale positivo, invece del deterioramento strutturale sostanziale come è ora”. Dombrovskis ha spiegato che sono in corso contatti “intensi” con le autorità italiane.
Tria. “Comune volontà di trovare al più presto una soluzione al contenzioso sulla manovra tra Roma e Bruxelles” è quanto avrebbero espresso Giovanni Tria e  Dombrovskis, durante l’incontro di oggi a margine dell’Eurogruppo, secondo quanto riferisce una nota del Ministero dell’Economia e delle Finanze. I colloqui si sono incentrati sui ” negoziati in corso sulla legge di bilancio per il 2019. Tria e Dombrovskis hanno espresso la comune volontà di trovare al più presto una soluzione al contenzioso sulla manovra tra Roma e Bruxelles”.

3 Dicembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo