Milano
8:26 pm, 25 Novembre 18 calendario

Area B, sì a bonus per gli ambulanti

Di: Redazione Metronews
condividi

Quando dal 25 febbraio partirà Area B, il divieto di accesso in quasi tutto il territorio di Milano alle auto diesel fino a euro 3 compresi, (euro 4 dal 1° ottobre) ci sarà un bonus di 500 km per gli ambulanti che hanno una concessione comunale. È la piccola apertura nei confronti degli ambulanti da parte del Comune in vista dell’attivazione di quella che sarà la nuova ztl, la più grande zona a traffico limitato d’Italia, che interesserà  quasi 1,4 milioni di abitanti, il 97,6% della popolazione residente e il 72% del territorio comunale.  
    Le concessioni degli ambulanti, infatti, scadranno a fine 2020, una scadenza che, secondo Palazzo Marino, non incentiva gli investimenti per cambiare i veicoli. Così gli ambulanti che avranno aderito a un accordo (e avranno montato una scatola nera sul loro mezzo diesel euro 3 o 4) potranno entrare in Area B percorrendo all’interno un massimo di 500 chilometri l’anno per ogni concessione di cui sono titolari.  Se il limite dei 500 chilometri venisse superato prima della fine dell’anno in corso il veicolo non potrà più accedere in Area B fino alla scadenza dei 12 mesi, Esclusi in ogni caso i diesel euro 0, 1 e 2.
    Sono stati ritoccati anche alcuni confini di Area B e il posizionamento dei varchi per permettere a chi rischia di entrare per sbaglio un agevole  “torna indietro”.

25 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo