climate change
9:47 pm, 22 Novembre 18 calendario

L’allarme Onu “Nuovo picco dei gas serra”

Di: Redazione Metronews
condividi

Onu I principali gas responsabili dell’effetto serra, e dunque del riscaldamento del pianeta e del cambiamento climatico, hanno raggiunto un nuovo record nell’atmosfera nel 2017: è questo l’allarme lanciato dall’Onu che torna a chiedere alla comunità internazionale di intervenire rapidamente.
Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per la meteorologia mondiale (Wmo), nel suo ultimo rapporto, la concentrazione di anidride carbonica (Co2), metano (Ch4) e protossido di azoto (N20), i tre gas a effetto serra, è molto al di sopra dei livelli preindustriali, senza alcun segno di inversione di tendenza.
«I dati scientifici sono inequivocabili: se non si ridurranno rapidamente le emissioni di gas a effetto serra, e soprattutto di Co2, i cambiamenti climatici avranno conseguenze irreversibili e sempre più distruttive per la vita sulla Terra», ha spiegato Petteri Taalas, segretario generale dell’Wmo. «La finestra di opportunità per agire è praticamente chiusa», ha avvertito, a qualche giorno dalla Cop24 sul clima che si terrà a dicembre a Katowice, in Polonia. La comunità internazionale dovrà finalizzare l’accordo di Parigi per raggiungere l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a meno di 2°C, rispetto al livello durante la rivoluzione industriale. In questa fase le politiche dei governi stanno portando il mondo molto oltre i 3°C. «La tendenza è inquietante – ha aggiunto Pavel Kabat, direttore del dipartimento di ricerche del Wmo – e nulla indica che vi sia un’inversione. Il riscaldamento è il fattore determinante dei cambiamenti climatici, dell’innalzamento del livello del mare, dell’acidificazione degli oceani e dell’aumento del numero e dell’intensità dei fenomeni metereologici estremi».

22 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo