stress
5:38 am, 9 Novembre 18 calendario

Le 10 regole per battere lo stress da lavoro

Di: Redazione Metronews
condividi

Si sa già. Ma un’indagine realizzata da e-work, agenzia per il lavoro leader in Italia e presente sul  territorio nazionale con 34 filiali, ora dà cifre aggiornate, secondo le quali il 58% dei lavoratori italiani è  stressato a causa della propria vita professionale.   «Vivere bene nel proprio posto di lavoro – afferma Paolo Ferrario, presidente e  ad di e-work spa – resistere allo  stress, saper lavorare in team e avere buone capacità di “problem  solving” sono oggi soft skills richieste a tutti i lavoratori. Sono le abilità che i responsabili delle risorse umane valutano di più in ogni candidato». Quindi una via d’uscita forse si può tentare. Magari attraverso 10 regole da seguire per vivere al meglio in ufficio.
1.  Scoprire e seguire la propria passione. Il successo professionale  inizia scegliendo un lavoro che piace. Non è certamente semplice amare tutto ciò che si fa ma comprendere quali sono i propri interessi e  mantenere un’attitudine positiva è un’ottima base di partenza.
2. Organizzare al meglio il proprio tempo e definire le priorità. Il  tempo è la nostra risorsa più importante. Riuscire a sfruttarlo al  meglio è una delle caratteristiche principali dei professionisti di  successo. Importante è stabilire le proprie priorità e assegnare un  orario preciso per ciascuna attività, privilegiando quelle che sono  sia importanti che urgenti.
3. Parlare con i colleghi. Parlare con le  persone permette una migliore comprensione ed è dunque da privilegiare rispetto alla scrittura. Meglio un confronto faccia a faccia che una  mail, insomma. E’ necessario imparare a confrontarsi e ascoltare. Non  bisogna aver paura di chiedere un consiglio perché un’altra opinione  con un punto di vista diverso dal nostro può sempre essere utile.
4. Proporre soluzioni, non problemi. I problemi sul lavoro sono spesso  all’ordine del giorno. E’ necessario abituarsi a cercare le soluzioni  per risolverli. E’ importante essere creativi, semplici, diretti. Se  si decide di esporre un problema, bisogna avere anche una soluzione  pronta, altrimenti è meglio lasciar perdere. E soprattutto evitare di lamentarsi.
5. Imparare dai propri errori e anche dagli errori degli altri. Commettere errori è inevitabile per imparare e accumulare esperienza. Non si deve avere paura di sbagliare. Imparare dai propri errori, osservare quelli degli altri ed evitare di ripeterli. Questo è il segreto.
6. Stare attenti a tutto quello che ci  circonda. Una richiesta, una critica, una proposta. Prestare attenzione alle persone che lavorano con noi. Cercare di capire che cosa vogliono e offrire loro risposte concrete. Cercare di essere presenti, ricettivi, propositivi. Ogni occasione mancata per essere utile ai propri colleghi è un’occasione persa.
7. Concedersi delle piccole pause. Qualche minuto trascorso di fronte  alla macchinetta del caffè con i colleghi può essere molto utile non  solo per “staccare la spina” ma anche per sapere cosa accade negli  altri uffici e per rafforzare le relazioni con i colleghi. E’ utile  mantenere regolari pause caffè e pranzo in modo da approcciare nel  miglior modo possibile il prossimo progetto su cui si andrà a lavorare.
8. Stare seduti correttamente alla scrivania. E’ necessario mantenere  in asse la parte inferiore della schiena, appoggiare i piedi sul  pavimento e avere gli avambracci paralleli al pavimento quando si  utilizza il computer. Assumere una corretta postura ogni giorno aiuta  a rendere la posizione automatica e protegge negli anni la salute.
9. Personalizzare il proprio ufficio. Avere sulla scrivania una foto personale, una pianta o una tazza con il proprio nome incrementa il nostro benessere e quindi ci consente di lavorare meglio. L’ambiente è infatti molto importante per riuscire ad essere produttivi e sentirsi a proprio agio.
10. Ogni tanto lavorare da casa. Poter lavorare da casa, anche solo  qualche ora o qualche giorno al mese, permette alle persone di aumentare la soddisfazione e uscire dalla routine dell’ufficio. Se l’azienda concede questa opportunità, è utile approfittarne.

9 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo