ecomondo
4:27 pm, 6 Novembre 18 calendario

Ecomondo, Acea in pista con l’economia circolare

Di: Redazione Metronews
condividi

Acea è presente anche quest’anno a Ecomondo, la più importante fiera della green e circular economy nell’area euro-mediterranea, in corso a Rimini fino al 9 novembre. La circular economy è il denominatore comune di un modello di sviluppo che ha grandi potenzialità anche in termini sociali e Acea ha implementato e declinato questi principi all’interno dei suoi processi industriali, in particolare in quelli di gestione delle risorse idriche, dell’energia e dell’ambiente. Ancora di più intende fare nei prossimi anni. Acea ha infatti approvato il Piano di Sostenibilità 2018 – 2022, che include 135 target, tra i quali la riduzione delle emissioni di CO2, l’utilizzo di energia verde, il recupero di biogas e il trattamento di rifiuti in un’ottica di economia circolare. I target di sostenibilità impegnano 1,3 miliardi di euro degli investimenti previsti dal Piano Industriale.
Sostenibilità. Alcuni importanti risultati sono stati raggiunti già nel 2017, come riportato dal Bilancio di Sostenibilità: l’Azienda, nel settore Ambiente, ha incrementato la produzione di energia elettrica da termovalorizzazione del 18% rispetto al 2016, raggiungendo i 384 GWh, mentre quella prodotta da biogas è arrivata a 22 GWh. Al 2017 complessivamente il 73% dell’energia totale prodotta proveniva da fonti rinnovabili (608 GWh su 838 GWh totali) e, per quanto riguarda la vendita di energia elettrica, il 20% dell’energia venduta ai clienti del mercato libero proveniva da fonti green. Nel 2016 il dato era fermo al 7%. Nell’ambito delle Infrastrutture Energetiche si è registrata nel 2017, grazie ad azioni di efficientamento, una riduzione delle emissioni di 2.600 tonnellate di CO2. Inoltre, nel Piano di Sostenibilità è previsto un incremento dell’utilizzo di energia verde fino a 500 GWh per gli usi interni delle Società del Gruppo.
Acqua. Sul fronte idrico, settore in cui Acea è azienda leader in Italia con 9 milioni di abitanti serviti, l’obiettivo è ridurre la dispersione dell’acqua di almeno 15 punti percentuali. Già da tempo l’Azienda è al lavoro su questo e, grazie alla campagna di ricerca sulle perdite idriche della rete di distribuzione condotte nel corso dell’anno, ha recuperato fino a 2.300 litri al secondo di acqua potabile al giorno. Nel 2018, le 75 casette dell’acqua installate a Roma e nell’area metropolitana hanno erogato ai cittadini, fino ad oggi, più di 48 milioni di litri. A fronte di un’erogazione media di circa 60mila metri cubi di acqua all’anno, si stima un risparmio di 1.800 tonnellate di bottiglie di plastica, pari a 5mila tonnellate di CO2 in meno emesse per la loro produzione, trasporto e smaltimento.
Ecomondo. Acea partecipa all’edizione di quest’anno di Ecomondo con uno stand di 200 metri quadri nel quale presenterà le proprie competenze industriali, i progetti in corso in tema di circular economy al pubblico della manifestazione, composto da 1.200 imprese, 11.000 tra professionistied esperti, e oltre 500 giornalisti. Presso lo stand si svolgeranno seminari, incontri ed attività. Per i ragazzi, ad esempio, è previsto un percorso educational dedicato al “Ciclo dell’acqua” e sono in programma, inoltre, cinque workshop su temi dell’ambiente e della sostenibilità che verteranno sulle tecnologie innovative connesse al recupero di materia e all’energia ottenuta dalla lavorazione di scarti e rifiuti. 

6 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo