agenzia spaziale
2:43 pm, 6 Novembre 18 calendario

Asi, rimosso Battiston “Il primo spoil system nella ricerca”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Oggi il Ministro Bussetti con mia sorpresa mi ha comunicato la revoca immediata dell’incarico di Presidente Asi. E’ il primo spoil system di Ente di Ricerca. Grazie alle migliaia di persone con cui ho condiviso quattro anni fantastici di spazio Italiano”. Lo ha annunciato su Twitter il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Roberto Battiston. 
Riconfermato l’8 maggio. Battiston era stato confermato presidente appena l’8 maggio scorso, uno degli ultimi atti al governo dell’allora ministra Valeria Fedeli. Ordinario di Fisica Sperimentale dell’Università di Trento, Battiston si è laureato presso la Scuola Normale di Pisa. Nel corso di oltre trent’anni di attività come incaricato dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare della sezione di Perugia ha lavorato all’interno di collaborazioni scientifiche internazionali, prima nel campo della Fisica sperimentale delle interazioni fondamentali agli acceleratori e recentemente studiando i raggi cosmici dello spazio. Nel maggio 2014 era stato nominato presidente Asi dalla ministra Giannini. Il primo febbraio scorso il Comitato di selezione per i presidenti degli Enti di ricerca vigilati dal Miur, in vista della scadenza del mandato (prevista per il 16 maggio), aveva pubblicato l’avviso di chiamata pubblica alla candidatura per la presidenza dell’Agenzia spaziale, trasmettendo il 18 aprile al ministro gli atti relativi alla procedura di selezione, inclusa la rosa di candidati selezionati con le rispettive valutazioni. La ministra Fedeli ha firmato il decreto di nomina di Battiston l’8 maggio. Oggi la rimozione, definita polemicamente dallo stesso Battiston “il primo spoil system in un Ente di ricerca”.
Viceministro non d’accordo. Il viceministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, è in dissenso con la decisione del ministro Marco Bussetti che ha revocato oggi dall’incarico il presidente dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston. “Ho appreso anche io questa notizia dai social network stamattina”, ha affermato il viceministro grillino in un tweet. “Non sarebbe male se decisioni che attengono allo sviluppo ed alla leadership del sistema di ricerca in Italia si condividessero anche con il vice ministro, visto che si è occupato di ricerca scientifica per anni”.

6 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA