asta
6:34 pm, 4 Novembre 18 calendario

Lettera di Baudelaire aggiudicata per 234mila euro

Di: Redazione Metronews
condividi

L’asta di Osenat House of Missives per aggiudicarsi una lettera del poeta francese Charles Baudelaire, scritta in età giovanile, nella quale il poeta annuncia la sua intenzione di suicidarsi  è finita con l’aggiudicazione per 234 mila euro, tre volte il prezzo stimato.
La lettera. La lettera è datata 1845 ed era stata inviata dall’autore de “I fiori del male” alla sua amante Jeanne Duval: il prezzo stimato era tra i 60 e gli 80 mila euro. Farà ora parte di una collezione privata francese, a Fontainebleau vicino a Parigi.    “Quando la signorina Jeanne Lemer ti darà questa lettera, sarò morto (…) Mi uccido perché non posso più vivere, ché la fatica di addormentarmi e la fatica di svegliarmi sono insopportabili”, scrive il poeta. All’epoca aveva 24 anni, ma pur pugnalandosi, riuscì a sopravvivere altri 22 anni. Morì poi nel 1867, afflitto dalla sifilide. 
   Altri testi di Baudelaire sono in vendita, cosi’ pure le lettere di Barbey d’Aurevilly, Delacroix, Hugo, Manet, indirizzate a lui. Ad esempio La lettera del pittore Euge’ne Delacroix avrebbe un valore di 7.540 euro, ma ancora si deve battere l’asta. (AGI) Pit

4 Novembre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA