Ivano Fossati
6:00 am, 29 Ottobre 18 calendario

«Racconto Gaber ai più giovani»

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA «Era il momento di fare una raccolta di canzoni di Giorgio Gaber indirizzata particolaremnte ai più giovani, cioè a coloro che di Gaber percepiscono si la grandezza e l’importanza del nome ma molte volte non ne conoscono il repertorio». Parola di Ivano Fossati, produttore di “Le donne di ora-Deluxe”, la nuova versione dell’album da lui ideato e comprendente una selezione di brani del repertorio di Giorgio Gaber, il grande artista milanese scomparso nel 2003.
Fossati presenterà questa nuova edizione – che si arricchisce di un secondo cd con l’inedita versione chitarra e voce di Gaber della title track e con la versione integrale del brano arrangiata e suonata proprio dal cantautore genovese – domani (alle ore 18) al Teatro Argentina, ultima tappa di un interessante ciclo di incontri/spettacoli  per raccontare la genesi e la realizzazione del disco.
Spiega ancora lo stesso Fossati: «Ho pensato che fosse necessaria una raccolta che prendesse per mano un ipotetico giovane ascoltatore e mostrasse di Gaber, pur nello spazio breve di quindici brani, la bravura, la profondità, l’intelligenza e anche la giocosità».
Ospite speciale dell’appuntamento romano sarà Morgan, grande estimatore e profondo conoscitore dell’opera gaberiana, già applaudito dal pubblico del Signor G per le sue partecipazioni al Festival Gaber, la prima delle quali nel 2009, proprio con Fossati.
 
STEFANO MILIONI
 

29 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA