nato
4:37 pm, 25 Ottobre 18 calendario

Al via le esercitazioni più grandi dalla Guerra Fredda

Di: Redazione Metronews
condividi

Da oggi fino al 7 novembre circa 50.000 militari da 31 Paesi parteciperanno alla più grande esercitazione Nato mai tenuta dopo la fine della Guerra Fredda. Un imponente schieramento di forze terrestri, navali e aeree, con 20.000 soldati, 24.000 membri della Marina, 3.500 dell’Aeronautica, un migliaio di specialisti della logistica e 1.300 esponenti dei Comandi Nato da 29 Paesi dell’Alleanza più Svezia e Finlandia. Le manovre terrestri si svolgeranno nella Norvegia centrale e quelle navali nell’Atlantico settentrionale e nel Mar Baltico. Verrà anche usato lo spazio aereo di Norvegia, Svezia e Finlandia per le operazioni in volo.
Trident. L’obiettivo di “Trident Juncture 18” è mettere alla prova una veloce mobilitazione delle forze dell’Alleanza Atlantica in caso di attacco contro un Paese alleato. Si vuole “mostrare che la Nato è capace di difendersi contro qualsiasi avversario, nessuna nazione in particolare, qualunque”, ha spiegato l’ammiraglio americano James Foggo, alla guida del Comando congiunto alleato. La Russia non viene mai ufficialmente menzionata ma è nei pensieri di tutti.  Come ha sottolineato il ministro della Difesa norvegese, Frank Bakke-Jensen, Mosca “non rappresenta una minaccia militare diretta alla Norvegia. Ma, nella complicata situazione della sicurezza odierna, un incidente altrove potrebbe benissimo accrescere le tensioni nel Nord e vogliamo preparare l’Alleanza per evitare qualsiasi sfortunato incidente”, ha aggiunto.
Le forze. I principali Paesi schierati sono Stati Uniti, Germania, Norvegia, Gran Bretagna e Svezia. Non meno di 10.000 veicoli, 250 aerei e 65 navi verranno impegnati in una dimostrazione di forza senza precedenti che segue quella delle forze armate russe a settembre, la piu’ grande dal 1981 a oggi, con 300 mila soldati, 36 mila veicoli, 80 navi e mille aerei. 

25 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo