Musica/Måneskin
8:30 am, 24 Ottobre 18 calendario

Måneskin: «Nel nuovo cd celebriamo la vita»

Di: Redazione Metronews
condividi

MILANO Giovani, anzi giovanissimi. Ma già piccole star. I Måneskin si godono il momento d’oro, da X Factor in poi, e i 9 milioni di streaming del singolo “Torna a casa”. Venerdì uscirà il nuovo cd “Il ballo della vita”, che presenteranno il giorno stesso alla Feltrinelli di Milano (piazza Piemonte) e sabato alla Discoteca Laziale di Roma. Prima, però, torneranno a X Factor, domani, mentre stasera verrà proiettato nei cinema il docufilm “This Is Måneskin” (poi su Sky e Timvision), seguito da un minilive  in diretta. E da novembre un tour già sold-out, seguito da concerti in Europa.
Damiano,  cos’è il “ballo della vita”? 
«Racchiude il senso del disco: il ballo avvicina la gente e fa uscire la spontaneità. È una celebrazione della vita». 
E i testi? 
«Il filo conduttore è Marlena, la nostra Musa. Simbolo della bellezza, della passione e della libertà d’espressione. Lo senti anche nella musica: c’è rock, ballata, funky, dance, musica gitana. Persino un po’ di trap, ma tutto col nostro sound. È un disco di pancia, senza strategie». 
Sui social  avete risposto alle critiche con dei manifesti anti haters…
«Da sempre ce ne hanno dette di irripetibili, ma  abbiamo le spalle larghe. Abbiamo voluto lanciare un messaggio ai più deboli che subiscono: non mollate, non è niente, solo briciole». 
Qual è il vostro segreto? 
«Dare sempre il massimo, avere coraggio e non limitarsi. Abbiamo fatto gavetta e sacrifici prendendoci anche porte in faccia. Ora siamo fieri di quel che facciamo. 
DIEGO PERUGINI

24 Ottobre 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA